Senza categoria

Scherma, Grand Prix Doha 2017: due azzurri sul podio! Paolo Pizzo e Andrea Santarelli chiudono al terzo posto, successo per il sudcoreano Park Sangyoung

Pubblicato

il

L’Italia centra un doppio podio al Grand Prix di spada di Doha (Qatar). Dopo il secondo posto di Mara Navarria nella gara femminile, arrivano due terzi posti in quella maschile. Infatti Paolo Pizzo e Andrea Santarelli sono stati sconfitti in semifinale dai sudcoreani Park Sangyoung e Jung Jinsun, salendo così sul terzo gradino del podio.

Ottimo il torneo di Pizzo, che torna così sul podio in Coppa del Mondo dopo oltre due anni (maggio 2015). Il siciliano ha superato in successione il polacco Karol Kostka (15-12), lo svizzero Bruce Brunold (15-10), il giapponese Kazuyasu Minobe (15-11) e l’ucraino Bogdan Nikishin (15-14), approdando così in semifinale. Qui ha affrontato il campione olimpico Park. Un assalto equilibrato fino al termine, ma in cui il sudcoreano è riuscito a prevelare per 15-13.

Un terzo posto che vale tanto anche per Santarelli, che sale per la terza volta sul podio in Coppa del Mondo e riscatta subito la brutta prestazione di Legnano. Il cammino dell’azzurro si era aperto venerdì con le qualificazioni, superate agevolmente ed è proseguito oggi con degli ottimi assalti. Le vittorie con lo svizzero Benjamin Steffen (15-11), il russo Vadim Anokhin (15-9), il francese Ronan Gustin (15-14) e l’ucraino Volodymyr Stankevych (15-13) lo hanno portato in semifinale, dove è stato sconfitto per 15-11 da Jung.

La finale, tutta sudcoreana, è stata estremamente tattica, con i primi due periodi terminati per passività. Anche il terzo è stato molto equilibrato con Park che riesce a trionfare all’ultima stoccata su Jung e porta a casa il successo con il punteggio finale di 3-2.

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, arriva lo stop agli ottavi per Marco Fichera e Valerio Cuomo, sconfitti rispettivamente da Park e dallo svizzero Max Heinzer, entrambi con il punteggio di 15-14. Cammino sorprendente per Edoardo Munzone, che riesce a superare al primo assalto il campione europeo Yannick Borel (15-12), ma poi si arrende al francese Gustin (15-9). Federico Vismara ha invece vinto il derby azzurro al primo turno con Gabriele Cimini (15-11) e poi è stato eliminato da Jung (15-12). Infine stop al primo turno per Andrea Vallosio e Lorenzo Buzzi, battuti rispettivamente dall’argentino Lugones Ruggeri (15-9) e dal francese Fava (15-13).





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version