Senza categoria
Scherma, Grand Prix Doha 2017: secondo posto per Mara Navarria! L’azzurra si arrende in finale contro la rumena Ana Maria Popescu
Arriva un altro grande risultato per Mara Navarria, che centra il secondo posto al Grand Prix di spada di Doha (Qatar). L’azzurra è stata sconfitta in finale da Ana Maria Popescu, che torna sorprendetemene ai vertici mondiali. Infatti la rumena, che tra le tante medaglie in bacheca vanta anche un argento olimpico a Pechino 2008, era uscita completamente dai radar nella scorsa stagione, sprofondando addirittura in 49ma posizione nel ranking.
Il cammino di Mara Navarria è stato brillante fin dai primi assalti. La friulana ha infatti aperto con il successo per 15-10 sulla kazaka Assel Alibekova, poi è arrivato quello sulla spagnola Dora Kiskapusi (15-11), che nel primo assalto aveva eliminato a sorpresa la numero uno del ranking Julia Beljajeva. La netta vittoria per 15-8 con la giapponese Ayaka Shimookawa e il successo per 15-11 con l’ucraina Olena Kryvytska hanno portato l’azzurra in semifinale. Qui è arrivata un’altra grande prestazione, riuscendo a primeggiare sulla sudcoreana Choi Injeong con il punteggio di 15-10.
L’assalto finale con Popescu è estremamente tattico, infatti i primi due periodi terminano con un nulla di fatto per passività. Ci si gioca quindi tutto nei tre minuti finali. La rumena va subito in vantaggio grazie ad una doppia stoccata vincente. Navarria prova a reagire, ma non riesce a tenere il ritmo dell’avversaria. Popescu trova il successo per 10-6 e sale sul gradino più alto del podio. Navarria si deve quindi raccontare della seconda piazza, che resta comunque un ottimo risultato, anche in ottica ranking. Al terzo posto, assieme alla sudcoreana Choi, troviamo la cinese Hou Guangjuan.
Per quanto riguarda le altre azzurre, arriva l’ottima prestazione di Giulia Rizzi, che si ferma ai quarti contro Choi (15-6). Stop invece agli ottavi per Rossella Fiamingo, eliminata da Popescu per 15-7, mentre Alberta Santuccio è uscita al secondo turno, sconfitta dall’ungherese Szasz-Kovacs per 15-9. Infine al primo turno si sono fermate Nicol Foietta, superata dalla cubana Rodriguez Quesada per 15-10, Brenda Briasco battuta dalla cinese Zu Chengzi per 15-13, Eleonora De Marchi sconfitta dall’estone Kirpu per 15-6 e Alice Clerici, eliminata dalla tedesca Ndolo per 15-10.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Augusto Bizzi