Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: i precedenti dell’Italia a Bormio. Ultima vittoria firmata da Dominik Paris

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo maschile di sci alpino prosegue nelle sue tappe italiane. Dopo Val Gardena, Alta Badia e Madonna di Campiglio, è arrivato il momento di Bormio, dove saranno in programma tra giovedì e venerdì una discesa libera ed una combinata.

Sulla Stelvio la vittoria manca addirittura dal 2012, quando ad imporsi fu Dominik Paris in discesa libera. Un successo ottenuto a pari merito con l’austriaco Hannes Reichelt. Da quel momento nessun azzurro è riuscito più a trionfare in Valtellina. In precedenza a salire sul gradino più alto del podio ci era riuscito Christof Innerhofer nel 2008.

Il nativo di Brunico ha poi conquistato un altro piazzamento importante a Bormio, con il terzo posto conquistato nella discesa del 2010. Sempre nella velocità sono arrivati altri tre podi: nel 2006 Peter Fill chiuse in seconda posizione, mentre nel 1996 Kristian Ghedina giunse terzo e l’anno precedente Peter Runggaldier terminò al terzo posto in supergigante.

Dalla velocità alle discipline tecniche e Bormio fa assolutamente tornare alla mente di Giorgio Rocca dolcissimi ricordi. Il campione azzurro riuscì a conquistare due meravigliosi bronzi mondiali, concludendo in terza posizione sia in combinata sia in slalom. Proprio tra i “rapid gates” è arrivato l’ultimo podio azzurro a Bormio in ordine di tempo, con Manfred Moelgg terzo nel 2014.
Non poteva mancare poi il timbro del grandissimo Alberto Tomba, che trionfò nel gigante sulla pista valtellinese nel lontano 1995.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati/Pentaphoto

Di Andrea Ziglio

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version