Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: le pagelle dell’Italia. Elena Fanchini vicina al colpaccio, bene Sofia Goggia. Deludono gli uomini

Pubblicato

il

Le prime due gare di weekend della Coppa del Mondo di sci alpino 2017-2018 sono state dedicate agli specialisti della velocità, sia in campo maschile che in campo femminile. Gli uomini hanno disputato il super G a Beaver Creek (Stati Uniti), le donne hanno gareggiato nella prima delle due discese in programma a Lake Louise (Canada). Un’Italia dai due volti: diamo i voti agli atleti azzurri.

Dominik Paris 5,5 – Non è ancora il miglior Paris ma qualche passo avanti rispetto allo scorso weekend si è visto. Per quanto la posizione è stata peggiore rispetto alla gara precedente (oggi 10°, domenica 7°), l’atteggiamento è stato quello giusto, aggressivo. Peccato per qualche errore di troppo che ha sporcato la sua prova.

Christof Innerhofer 5 – Poteva essere un tracciato ideale per le sue caratteristiche e invece l’azzurro non è riuscito a brillare. Proprio nel tratto più congeniale a lui, il muro, ha commesso diversi errori, perdendo tanto. La 13a posizione finale non può bastare a raggiungere la sufficienza.

Peter Fill 5 – Anche lui deludente. CI si aspettava di più da lui, che invece non è mai stato in gara, lontani dai migliori già nei primi intertempi. Giornata no: chiude 16°, domani ci attendiamo il riscatto in discesa.

Luca De Aliprandini 6 – Buon 25° posto per lui. Non ha iniziato bene, accumulando troppo distacco. È stato però tra i più veloci nel tratto finale, recuperando qualcosa. Primi punti di questa stagione per lui.

Matteo Marsaglia 6 – Sufficienza piena anche per lui. Nel primo intertempo ha volato, in linea con i migliori. Poi ha cominciato a perdere. La prova di oggi gli dà in ogni caso fiducia: il ritorno dopo la rottura del crociato prosegue bene.

Guglielmo Bosca 5,5 – Peccato per il tratto iniziale, dove non è mai riuscito a stare nella traiettoria ideale. Nella parte finale, però, esprime una delle velocità più alte, recuperando qualcosa e “aggiustando” la sua prestazione.

Emanuele Buzzi 5,5 – Le condizioni non lo hanno aiutato, essendo sceso con il pettorale 49. Non si è comportato male ma ha trovato qualche imprecisione di troppo sul muro, perdendo terreno con il proseguire della prova.

Elena Fanchini 7 – La nativa di Lovere è andata vicinissima a tornare sul podio. Scesa con il pettorale 6, ha disputato un’ottima prova. Peccato per il tratto iniziale perché dal muro in giù è stata davvero perfetta, aggredendo bene la linea e riuscendo a rimanere vicina al palo nonostante una velocità elevata. Il quarto posto lascia sempre l’amaro in bocca ma è un ottimo segnale per il prosieguo della stagione. A partire da domani.

Sofia Goggia 6,5 – Buona prova per lei. Era in linea con la compagna fino al tratto finale ma proprio sull’ultimo salto si è scomposta un po’ troppo, perdendo centesimi preziosi. Il sesto posto è comunque positivo in vista di domani, considerando il travagliato inizio di stagione.

Nadia Fanchini 6 – Sufficienza piena per lei. La posizione oggi non contava. Solo due mesi fa non riusciva ancora ad allenarsi a pieno, non potendo sottoporre il braccio ad alcun rischio con i paletti. È stato bello rivederla in pista. La stagione è lunga: i risultati arriveranno senz’altro.

Johanna Schnarf 6 – L’azzurra ha confermato di gradire la pista, dopo i buoni risultati delle prove. Qualche errore di troppo nel finale, che comunque non macchia più di tanto una buona prestazione.

Verena Stuffer – Stesso discorso per lei. Nella parte superiore del tracciato è stata in linea con le migliori. Poi sul muro ha commesso qualche errore di troppo, pagando due secondi di distacco. Risultato comunque buono.

Nicol Delago 6 – Dopo la caduta della prima prova non era facile per lei tornare in pista. La sciata è stata buona ma non ha retto la distanza, pagando troppo nel finale. Il piazzamento le dà comunque morale.

Federica Sosio 5,5 – Prova da dimenticare per lei. Era caduta nel corso della terza prova e non era facile oggi, ma il distacco è stato pesante.

Anna Hofer 5 – Ha confermato i risultati delle prove. Lontana dalle migliori, paga un distacco di oltre 4″.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Trovati – Pentaphoto / FISI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version