Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Mikaela Shiffrin favorita a Lienz. Moelgg e le altre azzurre a caccia di un altro podio

Pubblicato

il

C’è sicuramente un fattore comune in questa stagione della Coppa del Mondo femminile di sci alpino ed è il maltempo. Anche in quel di Lienz le condizioni climatiche non favorevoli hanno portato gli organizzatori ad un’inversione in calendario delle due prove: lo slalom è stato anticipato a giovedì 28 dicembre mentre il gigante si disputerà il giorno successivo sperando in condizioni meteo migliori.

Le gare di Lienz (Austria) si alternano annualmente con quelle di Semmering (Austria) e per questo motivo si disputano ogni due anni, solitamente nel periodo compreso fra Natale e Capodanno. Si parte dunque con lo slalom, dove la grande favorita è sicuramente Mikaela Shiffrin, ma l’americana non è mai riuscita a salire sul gradino più alto del podio in terra austriaca, con un secondo posto nel 2013 ed un terzo nel 2011, mentre nel 2015 era alle prese con un infortunio.

Tornerà il duello a distanza con Petra Vlhova, che in questo momento sembra essere davvero l’unica capace di poter fermare la leader della classifica generale, proprio come aveva fatto nello slalom di Levi. Si proveranno ad inserire nella lotta anche la svizzera Wendy Holdener e la svedese Frida Hansdotter, ultima vincitrice a Lienz.

Se in slalom tutto porta ad un duello, in gigante la sfida invece è apertissima ed in lotta per il gradino più alto del podio ci sono davvero tantissime atlete. La Shiffrin è anche in questo caso la favorita, ma immediatamente dietro ci sono Viktoria Rebensburg e Tessa Worley.

Non bisogna assolutamente dimenticare lo squadrone azzurro. Quattro ragazze che possono lottare per il podio, dal quale non è mai sceso in questa stagione Manuela Moelgg, sempre al terzo posto a Soelden, Killington e Courchevel. Federica Brignone è stata seconda a Lienz nel 2011 e vuole riscattare la caduta in terra francese, mentre Sofia Goggia e Marta Bassino devono cancellare un inizio di stagione in gigante altalenante e trovare finalmente un po’ di continuità e un grande risultato.

In slalom Chiara Costazza ha raccolto proprio a Lienz il suo primo ed unico successo in Coppa del Mondo e speriamo che la pista austriaca possa portare un po’ di fortuna alla nativa di Cavalese. In un ottimo stato di forma è Irene Curtoni, fresca di terzo posto nel parallelo di Courchevel e l’azzurra sarà protagonista in gigante ed in slalom alla ricerca di un buon piazzamento per proseguire il periodo positivo.

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version