Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo 2017-2018: Mikaela Shiffrin vince anche nella velocità. Pazza idea in vista di Pyeongchang 2018?

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin non conosce la parola sconfitta. L’americana è la dominatrice della porzione di stagione della Coppa del Mondo 2017-2018 fin qui disputata. Dov’è la novità? La campionessa del Colorado ha vinto una gara di discesa libera. Ebbene sì, la marziana è atterrata anche nella velocità.

Il weekend di Lake Louise, dedicato alle prove veloci, ha visto addirittura consolidata la leadership in classifica della Shiffrin. La statunitense aveva deciso di partecipare, come lo scorso anno (raccolse un 13° e un 18° posto), per proseguire il percorso di avvicinamento a discesa e super G e nel caso raccogliere punti preziosi. Mikaela ha fatto jackpot: prima il terzo posto venerdì, poi, sabato, è tornata dove le compete, sul gradino più alto. Sicuramente la sua vittoria è stata favorita anche dalle condizioni: un incendio ad un generatore elettrico ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza, rendendo la discesa una gara sprint. Una decisione che ha senza dubbio sfavorito le specialiste. Ma Shiffrin, in ogni caso, la sua vittoria se l’è guadagnata.

Una competitività nelle disciplini veloci confermata poi dal quinto posto nel super G conclusivo. La sciatrice americana esce dalla tappa canadese con un bottino di 174 punti su Viktoria Rebensburg, prima inseguitrice. Come se non bastasse, poi, la Shiffrin è prima nella classifica di discesa. Impensabile fino a poco tempo fa per la dominatrice dello slalom (tre mondiali ed un oro olimpico, oltre a 26 vittorie in speciale in Coppa del Mondo). E pensare che ha solo 22 anni…

Mikaela Shiffrin è già nella storia, ma conoscendola non si fermerà qui. Il primo sigillo in discesa è arrivato ed ora manca solo quello in super G, per diventare leggenda e vincere in tutte le specialità, come già successo a Vonn, Maze e Paerson (tanto per citarne alcune…). Non solo, la statunitense sarebbe l’unica ad aver vinto anche in parallelo, completando una bacheca di tutto rispetto. Probabilmente è solo questione di tempo prima che accada. Il prossimo super G è in programma proprio nel prossimo weekend, a St. Moritz (ce ne saranno tre). Shiffrin parteciperà, certamente non da comparsa ma da protagonista. La sua prossima presenza nella velocità, poi, dovrebbe essere a Cortina, a gennaio, giusto in tempo prima di Pyeongchang. Pazza idea in vista delle Olimpiadi Invernali?

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version