Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Courchevel 2017: Mikaela Shiffrin incanta nella prima manche, Bassino e Moelgg in lotta per il podio! Fuori Federica Brignone

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin è in testa dopo la prima manche del gigante femminile di Courchevel. Dopo aver saltato il weekend di gare veloci in Val d’Isere per preparare al meglio la due giorni di prove tecniche (domani slalom parallelo), l’americana ha mostrato di aver lavorato benissimo, disputando un’ottima prova e chiudendo con il tempo finale di 1’01″30. Shiffrin ha saputo sciare al meglio nella prima parte del tracciato, per poi scatenarsi nel finale, dove ha fatto nettamente la differenza rispetto a tutte le avversarie.

Dietro alla leader della classifica generale di Coppa del Mondo, però, ci sono due azzurre. Marta Bassino è seconda a 51 centesimi e Manuela Moelgg (sempre sul podio in questa stagione) è terza a 74 centesimi. Una prima manche opposta per le due italiane con la piemontese che ha tenuto ottime linee nella parte alta, mentre l’altoatesina ha saputo scatenarsi come sempre sul ripido finale.

In quarta posizione si è inserita una ritrovata Nina Haver-Loseth, staccata di 96 centesimi dalla vetta. Quinta, invece, a 1.06 Viktoria Rebensburg, che ha perso moltissimo nella parte finale del tracciato e sarà obbligata a rimontare nella seconda manche. A pari merito con la tedesca c’è la norvegese Raghnild Mowinckel, in grande forma dopo il podio ottenuto in superG in Val d’Isere.

Settima a 1.12 la svizzera Melanie Meillard, che ha perso molto nella parte finale dopo essere stata vicina a Shiffrin, ottava la francese Tessa Worley (+1.42), mentre è nona a 1.47 Sofia Goggia, con la bergamasca che ha commesso un errore nella parte alta (porta distrutta e botta al pollice della mano sinistra). Completa le prime dieci posizioni la francese Baud Mugnier (+1.50).

Da segnalare purtroppo per i colori azzurri l’uscita di Federica Brignone. La milanese era molto vicina a Shiffrin (7 centesimi di ritardo al secondo intermedio), ma quasi all’imbocco del ripido finale è andata in rotazione, mettendo fine alla sua gara. Dopo la caduta Federica ha risentito di una botta alla spalla sinistra, ma non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
Fuori dalle 20, invece, Irene Curtoni, che paga 2.40 dalla vetta della classifica.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità