Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Val d’Isere 2017: tra neve e maltempo Federica Brignone e Sofia Goggia vanno a caccia del podio

Pubblicato

il

Il grande protagonista finora della Coppa del Mondo femminile di sci alpino è il maltempo. Dopo un weekend turbolento in quel di St.Moritz, la speranza era quella di vivere un fine settimana di gare in Val d’Isere, ma le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno portato gli organizzatori a rivoluzionare completamente tutto il programma. Sarà comunque una due giorni tutta dedicata alla velocità, ma non verrà disputata la discesa (causa mancate prove cronometrare), ma due supergiganti, uno dei quali valido come recupero di quello non disputato per il maltempo una settimana a fa in Svizzera.

Non mancherà comunque lo spettacolo, perchè finora il supergigante è la specialità che ha regalato la maggior incertezza e nella quale il lotto delle possibile favorite è veramente ampissimo. A St.Moritz ha vinto a sorpresa la svizzera Jasmine Flury, al primo successo in carriera, davanti alla connazionale Michelle Gisin in una vera e propria gara pazza per i continui cambiamenti delle condizioni climatiche.

Sul podio ci è salita anche Tina Weirather, probabilmente in questo momento la miglior interprete della specialità e la principale favorita per la vittoria anche in Val d’Isere. Continuerà il duello a distanza per la classifica generale di Coppa del Mondo tra Mikaela Shiffrin e Viktoria Rebensburg, altre due grandi protagoniste nel weekend in terra francese. Voglia di riscatto dopo un inizio deludente per Lindsey Vonn e Lara Gut, mentre da valutare c’è il continuo miglioramento di Anna Veith, sempre più vicina a tornare sui livelli che le hanno permesso di vincere la Coppa del Mondo per due anni consecutivi nel 2014 e 2015.

Anche in casa azzurra si continua ad aspettare il pieno recupero di Federica Brignone, anche se la milanese è ormai vicinissima al massimo della forma e ha già dimostrato, con il quarto posto di St.Moritz, di essere già sulla strada giusta e che ormai è pronta per salire sul podio. Grande voglia di riscatto per Sofia Goggia, che ha bisogno di un weekend importante in termini di risultati per scacciare via le preoccupazioni di un inizio di stagione sottotono. Anche Johanna Schnarf, sempre tra le prime dieci in questa stagione, si candida al ruolo di outsider e spera in un colpo a sorpresa in uno dei due superG in programma.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version