Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Dominik Paris MAESTRO della Stelvio! Vittoria eccezionale davanti a Svindal e Jansrud!

Pubblicato

il

Dominik Paris conquista la Stelvio! Straordinario trionfo dell’altoatesino nella discesa di Bormio. Si tratta della prima vittoria stagionale per l’Italia in Coppa del Mondo e il 28enne di Merano non poteva davvero scegliere occasione migliore, bissando il successo ottenuto nel 2012. Davanti ai suoi tifosi Dominik è stato eccezionale lungo tutta la pista e specialmente nella parte finale, quando è riuscito ad essere velocissimo, guadagnando quei centesimi necessari per salire sul gradino più alto del podio.

Paris è riuscito a battere anche la fortissima squadra norvegese. Aksel Lund Svindal è secondo per soli quattro centesimi, con l’azzurro che ha recuperato al campione di Lorenskog un decimo proprio nell’ultima parte della Stelvio. Al terzo posto si classifica Kjetil Jansrud, che rimanda ancora la sua prima vittoria a Bormio e paga dalla vetta 17 centesimi.

Ai piedi del podio si piazza lo svizzero Beat Feuz, staccato di 31 centesimi da Paris, mentre quinto è l’austriaco Hannes Reichelt (+0.39), che si conferma grande amante della Stelvio, dove ci ha vinto proprio nel 2012 a pari merito proprio con Paris.

Questa volta l’Austria non riesce a salire sul podio con Matthias Mayer sesto a 61 centesimi e Max Franz ottavo a 88 centesimi. Tra di loro si inserisce il francese Adrien Theaux, staccato di 85 centesimi dalla vetta, ma autore di un clamoroso errore, con annesso miracoloso salvataggio, che non gli ha permesso di lottare per le prime posizioni. Completano le prime dieci posizioni il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e il canadese Manuel Osborne-Paradis, entrambi a 1.12 da Paris.

Fuori dalla top ten gli altri azzurri con Peter Fill e Christof Innerhofer che non riescono mai a trovare il feeling con la Stelvio. Il primo paga 1.29 dal connazionale e chiude in 13esima posizione, mentre il secondo è distanziato di 1.31 dalla vetta in quattordicesima piazza. Fuori dai punti gli altri italiani partiti con pettorale alto: Buzzi 37esimo, Casse 38esimo, Marsaglia 41esimo, Heel 52esimo, Cazzaniga 56esimo.

 

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SCI ALPINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Auletta/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità