Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone INCANTEVOLE!!! L’azzurra conquista Lienz, battute di un soffio Rebensburg e Shiffrin!

Pubblicato

il

L’Italia dello sci alpino si è sbloccata e non si ferma più. Dopo la vittoria di Dominik Paris nella discesa di Bormio, oggi è Federica Brignone a ottenere uno straordinario successo nel gigante di Lienz. Per la sesta volta in Coppa del Mondo, la nativa di Milano sale sul gradino più alto del podio, tornando a vincere dopo le Finali di Aspen quando tutto il podio si era colorato di azzurro.

Dieci anni dopo la vittoria di Denise Karbon sulle nevi austriache, arriva dunque il successo di Federica in questa località. Brignone è stata brava a recuperare tre posizioni in una seconda manche d’attacco. Decisiva la parte finale con l’azzurra che è riuscita a fare molta velocità e ha trovato le linee giuste che le hanno permesso di guadagnare quei centesimi necessari per la vittoria.

Secondo posto per Viktoria Rebensburg a soli 4 centesimi da Brignone: la tedesca non è riuscita a confermare il primato ottenuto nella prima manche, perdendo il successo solo negli ultimi metri. Terza Mikaela Shiffrin a soli 8 centesimi dalla vetta della classifica.

Ai piedi del podio si inserisce la francese Tessa Worley, che paga 26 centesimi di ritardo da Brignone, mentre in quinta posizione chiude l’austriaca Stephanie Brunner, staccata di 33 centesimi dall’azzurra. Buona gara per Ana Drev (sesta, +0.53) e Meta Hrovat (ottava, +0.73). In mezzo alle due slovene si è classificata in settima posizione Petra Vlhova (+0.60). Sopra il secondo il ritardo della norvegese Raghnild Mowinckel e della svizzera Lara Gut, rispettivamente nona e decima al traguardo.

La vittoria di Federica Brignone cancella una prestazione opaca delle altre azzurre. Manuela Moelgg è tredicesima, mentre Sofia Goggia è solo sedicesima dopo il quinto posto ottenuto nella prima manche. A punti anche Irene Curtoni (25esima), mentre Marta Bassino non ha completato la seconda manche.





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità