Sci Alpino
Sci alpino, SuperG femminile Val D’Isere 2017: Sofia Goggia torna sul podio! Azzurra seconda, ruggito di Lindsey Vonn: 78^ vittoria in carriera!
Il ruggito della campionessa nel momento di difficoltà. Lindsey Vonn vince il SuperG di Val D’Isere con il tempo di 1’04″86 e trova la prima vittoria stagionale, portandosi così a meno otto dal record di Stenmark, il più vittorioso di sempre con i suoi 86 successi in Coppa del Mondo. Per l’Italia, però, c’è motivo di grande soddisfazione grazie al secondo posto di Sofia Goggia, anche lei capace di rispondere a un inizio di stagione non brillante con una grandissima prestazione che le vale il primo podio in stagione.
31 i centesimi di distacco dell’azzurra dalla campionessa americana, maturati principalmente nell’ultimo intermedio. Sofia, infatti, dopo i primi tre riferimenti cronometrici, era a soli 8 centesimi da Vonn e sognava addirittura il colpaccio. Per lei, comunque, la soddisfazione è immensa, come testimonia l’urlo e il sorriso mostrato dopo il traguardo. Al terzo posto chiude la norvegese Raghnild Mowinckel, distaccata di 39 centesimi.
Quarta la campionessa del mondo in carica Nicole Schmidhofer (+0″67), mentre al quinto posto si piazza la svizzera Joana Haelen a 70 centesimi di distacco. Sesta, e ancora una volta in top ten nel SuperG, un’ottima Johanna Schnarf che in questa stagione si sta confermando ad altissimi livelli. Chiudono la top ten VIktoria Rebensburg (+0″88), Laurenne Ross (+0″97), Lara Gut (+1″00) e Michelle Gisin (+1″07).
Fuori dalla top ten, invece, le altre azzurre in gara. Federica Brignone, ancora una volta messa in difficoltà dall’interruzione della gara proprio prima della sua partenza, è quindicesima a +1″39, Nadia Fanchini è ventesima a +1″97 e Marta Bassino, invece, chiude in 24ma posizione con un distacco di 2″36. Infine, l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather e l’austriaca Cornelia Huetter, due delle favorite di quest’oggi, non hanno portato a termine la gara a causa rispettivamente di una caduta e di un salto di porta.
andrea.voria@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo