Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, SuperG St. Moritz 2017: fulmine Jasmine Flury, che vittoria davanti a Gisin e Weirather! Quarta una grande Federica Brignone

Pubblicato

il

Sorpresona nel SuperG di St. Moritz valido per la Coppa del mondo di sci alpino femminile 2017-2018! Davanti a tutti si piazza la svizzera Jasmine Flury che precede per un decimo esatto la connazionale Michelle Gisin e Tina Weirather. La gara, purtroppo, è stata pesantemente influenzata dal meteo instabile che ha provocato ritardi, lunghe pause e variazioni repentine delle condizioni di gara da atleta ad atleta, con folate di vento improvvise che hanno influenzato le performance delle sciatrici.

A vincere, ad ogni modo, è stata la svizzera classe 1993, fortunata nel scendere nel momento migliore ma comunque capace di disegnare ottime linee che le hanno permesso di piazzarsi davanti a tutte, con un grande tempo nella parte conclusiva di gara. Si tratta della prima vittoria in carriera per Jasmine Flury, che ha soffiato per un solo decimo il primo successo alla connazionale e coetanea Michelle Gisin. Terza ha chiuso Tina Weirather, forse la miglior interprete della disciplina al momento a livello mondiale, scesa con il pettorale numero 7 e autrice davvero di un’ottima prova nonostante le condizioni meteo non ideali.

Al quarto posto, invece, c’è una straordinaria Federica Brignone. L’azzurra sta tornando e dopo il quinto posto di Killington guadagna una posizione, salendo a ridosso del podio e mostrando veramente una grande condizione, nonostante la lunghissima pausa – oltre cinque minuti – osservata prima della sua discesa e che l’ha costretta ad aspettare a lungo al cancelletto di partenza. Federica ha perso molto nella parte conclusiva, dopo essere stata a soli 6 centesimi di distacco da Flury, ed è finita a 34 centesimi di distacco dalla svizzera.

Fra le azzurre, ottimo settimo posto per Johanna Schnarf che dopo Lake Louise si riconferma nella top ten della specialità, mentre Sofia Goggia non riesce a scacciare il momento negativo che sta attraversando in questo inizio di stagione. La bergamasca, infatti, scesa dopo una snervante attesa a causa di una lunghissima folata di vento, è uscita di scena prima di raggiungere il primo intermedio. Sofia, purtroppo, ha sbagliato l’ingresso in una porta cruciale e non è riuscita a centrare al meglio quella successiva, nella quale è andata molto larga, cosa che l’ha costretta a uscire. Purtroppo, non è nel suo momento migliore, ma nel nuovo SuperG di domani avrà l’occasione per cercare il riscatto.

Completano la top ten l’austriaca Anna Veith-Fenninger, tornata a livelli altissimi e molto vicina al podio visto il distacco di 55 centesimi da Flury che l’ha relegata al quinto posto, la tedesca Viktoria Rebensburg sesta e capace di beneficiare di ottime condizioni di pista e meteo, essendo scesa con il pettorale numero uno. Ottava la francese Tessa Worley, capace di confermarsi ad alti livelli anche in SuperG, nona la svizzera Corinne Suter e decima la norvegese Raghnild Mowinckel. Purtroppo, Lara Gut è uscita di gara dopo il secondo intermedio ed è stata autrice di una brutta caduta che ha fatto temere molto per il suo ginocchio sinistro, mentre Lindsey Vonn, sedicesima, si è bloccata con la schiena dopo cinque porte e a fine gara è stata costretta a uscire sorretta da due soccorritori. Quattordicesima, infine, Mikaela Shiffrin.

 

andrea.voria@oasport.it

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Jasmine Flury

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità