Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Dobbiaco 2017: nella 15 km tc pursuit maschile vittoria di forza di Johannes Klaebo su Sergey Ustiugov

Pubblicato

il

Dobbiaco si è disputata la 15 km tc pursuit maschile valida per la Coppa del Mondo di sci di fondo: vince il norvegese Johannes Klaebo, che rafforza così il primato in classifica generale, davanti al russo Sergey Ustiugov. Completa il podio il kazako Alexey Poltoranin. Due gli italiani a punti, 20° Giandomenico Salvadori, 27° Francesco De Fabiani.

Dopo i primi 2.1 km sembrano poter andare in fuga quattro atleti: il norvegese Simen Krueger, il francese Maurice Manificat, il britannico Andrew Musgrave ed il canadese Alex Harvey. I quattro transitano ai 3.5 km compatti, mentre il russo Sergey Ustiugov è leggermente staccato, trovandosi praticamente a metà strada tra il gruppo di testa ed un gruppetto di inseguitori trainato dal norvegese Johannes Klaebo, che pian piano si avvicina ai migliori.

Ai 5 km Ustiugov aggancia i primi, Klaebo si porta a pochi metri dal quintetto, trascinandosi dietro anche il norvegese Hans Holund e il finlandese Matti Heikkinen. Il gruppo al comando diviene di otto atleti ai 6.4 km, e la fase di studio si protrae fino ai 10 km, quando iniziano a riavvicinarsi anche altri atleti, in recupero da dietro. Proprio quando, agli 11.4 kmm, il gruppo sembra vicino a diventare di 12 atleti, l’accelerata di Ustiugov screma la compagnia, che all’intermedio dei 12.1 km vede il solo Klaebo incollato agli sci del russo, mentre dietro si forma una lunga fila indiana che perde qualche metro dai due.

A sorpresa ai 13.5 km arriva l’attacco di Klaebo, che prova a staccare Ustiugov per involarsi solo verso il traguardo: sulla linea d’arrivo il norvegese precede il russo di 1.4, mentre da dietro rinviene di gran carriera il kazako Alexey Poltoranin, che sale sul podio, giungendo a 4.5. Ai piedi del podio si ferma la rimonta del russo Alexander Bessmertnykh, che beffa per un decimo di secondo il finnico Matti Heikkinen, quinto. Soltanto sesto il transalpino Maurice Manificat, che cede qualcosa nel finale.

Gli italiani: ottima prova di Giandomenico Salvadori che, partito 27°, risale fino al 20° posto, mentre al contrario, perde molte posizioni Francesco De Fabiani, che scivola dal 15° al 27° posto. Fuori dalla zona punti tutti gli altri azzurri: 42° Dietmar Noeckler, 52° Fabio Pasini, 57° Maicol Rastelli, 64° Sergio Rigoni, 67° Stefano Gardener, 68° Mirco Bertolina, 69° Paolo Fanton, 77° Claudio Muller.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità