Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2018, 15 km Lenzerheide. Cologna all’improvviso: Svizzera in delirio, De Fabiani c’è: ottavo

Pubblicato

il

La festa della Svizzera continua. Sulla neve perfida di Lenzerheide, Dario Cologna manda un messaggio a tutti coloro che vogliono vincere il Tour de Ski, ma anche agli interessanti (che sono molti di più) ai vari podi olimpici, vincendo una 15 km a tecnica classica spettacolare. Una di quelle gare che riconciliano con il fondo, con lo svizzero che resiste per soli sei decimi al finale impetuoso del gigante kazako Poltoranin (ottimo secondo) che, nell’ultimo km e mezzo, infligge distacchi a tutti, Cologna compreso. Per gli elvetici è il secondo successo dopo quello di Van der Graaf ieri.

Johnsrud Sundby mette a tacere le voci sulle sue difficoltà fisiche prendendosi il terzo posto a 13” dallo svizzero e al quarto posto c’è il russo Bolshunov che guida fino a 2 km e mezzo dalla fine, pagando però una prima parte di gara disputata tutta all’arrembaggio.

C’è anche l’Italia e in particolare Francesco De Fabiani che rispetta le aspettative della vigilia, disputando un’ottima gara e chiudendo a 27” secondi da Cologna all’ottavo posto. Una gara in crescendo, quella dell’azzurro, che ha chiuso a 27.2 da Cologna, limitando i danni a 6” di ritardo da Poltoranin (scatenato nel finale) negli ultimi 2.5 km.

Cologna ha fatto la differenza nella parte centrale della gara, dove il solo Bolshunov è riuscito a stargli davanti ma l’elvetico ha conservato le energie per sprintare nel finale e lasciarsi alle spalle Poltoranin, mentre il giovane russo è andato in difficoltà nell’ultimo km, perdendo addirittura il podio.

Tra i grandi favoriti per la vittoria finale lo sconfitto di oggi è il russo Ustiugov che, dopo il trionfo nella sprint in skating, si è dovuto accontentare del decimo posto a 37” secondi da Cologna. Malissimo gli svedesi (il primo e Rickardsson, diciottesimo), mentre Holund e Toenseth per la Norvegia restano nella top ten così come il finlandese Niskanen che, alla lunga, potrebbe dire la sua anche per il podio di questo Tour de Ski sempre più appassionante.

Tutto sommato bene il resto dell’Italia. I segnali che si attendevano dagli azzurri sono arrivati. Noeckler, dopo la delusione di ieri nella sprint, ha disputato metà gara ad altissimo livello, calando vistosamente (per lui 26mo posto a 1”20 dalla testa) nel finale, dove invece si è scatenato Maicol Rastelli che avanza la sua candidatura per la staffetta olimpica, chiudendo al 21mo posto a meno di un minuto dalla svizzero trionfatore. Bene anche Salvadori che si inserisce fra Rastelli e Noeckler e chiude al 24mo posto a 1’13” da Cologna. Di poco fuori dalla zona punti un buon Pellegrino, 32mo a 1’27” da Cologna.

 





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità