Freestyle
Sci freestyle, Coppa del Mondo Ski Cross 2018 – Rivelazione Ridzik e il ritorno di Smith a Montafon. Thanei 12^
Le condizioni meteo sono state clementi a Montafon (Austria) e si è svolta regolarmente la gara valida per la Coppa del Mondo 2017-2018 di ski cross, disciplina di sci freestyle.
Tra gli uomini ha trionfato Sergey Ridzik, 25enne russo alla prima vittoria nel circuito più importante: a sorpresa è riuscito ad avere la meglio sui francesi Terence Tchiknavorian (nuovo leader della classifica generale con 11 punti di vantaggio sul vincitore di giornata) e Jean Frederic Chapuis, Campione Olimpico che è tornato sul podio dopo la prova sottotono di Val Thorens e l’assenza di Arosa. Buona gara da parte del nostro Stefan Thanei, eliminato ai quarti di finale e 12esimo in classifica. Marco Tomasi ha invece concluso in 23esima posizione, fuori dai punti Edoardo Zorzi (32esimo), Siegmar Klotz (42esimo), Andrea Tonon (46esimo), Yanick Gunsch (60esimo).
Tra le donne si è invece imposta Fanny Smith, 25enne svizzera che torna al successo in Coppa del Mondo dopo oltre due anni dall’ultima volta (febbraio 2015 a Tegernsee). L’elvetica, volto simbolo della Red Bull e già Campionessa del Mondo nel 2013, ha così interrotto la striscia vincente di Sandra Naeslund che aveva trionfato nei primi due appuntamenti: la svedese, oggi comunque terza alle spalle della tedesca Heidi Zacher, può consolarsi con il primo posto in classifica generale. Entrambe le italiane sono riuscite a concludere in zona punti: Lucrezia Fantelli 22esima, Debora Pixner 28esima.