Calcio
Serie A 2017-2018, Juventus-Roma 1-0: Benatia decide il big match, bianconeri secondi a -1 dal Napoli
La Juventus ha sconfitto la Roma per 1-0 nel big match della diciottesima giornata della Serie A. I bianconeri si confermano così come l’anti Napoli e si portano a un solo punto dalla capolista che nel pomeriggio aveva sconfitto la Sampdoria, mentre i giallorossi rimangono al quarto posto in classifica e mancano l’aggancio alla formazione di Max Allegri, che invece conferma la propria supremazia: contro i capitolini ha vinto le ultime otto sfide giocate allo Stadium. I ragazzi di Eusebio Di Francesco ci hanno provato, hanno avuto a lungo il possesso del pallone e si sono fatti apprezzare per la propria supremazia territoriale, ma non è bastato. La miglior difesa del campionato è andata in svantaggio in trasferta per la prima volta in stagione e questo ha fatto la differenza minando le certezze di De Rossi e compagni.
La Juventus è stata molto più concreta e ha creato un maggior numero di occasioni da gol che legittimano il successo finale. A sbloccare la partita è stato Benatia: al 19′ Chiellini colpisce di testa su calcio d’angolo, miracolo di Alisson, sulla ribattuta si fionda il difensore che colpisce la traversa ma poi il pallone gli ritorna tra i piedi e da distanza ravvicinata riesce a insaccare. La reazione della Roma è però immediata e al 27′ Szczesny compie un autentico miracolo: Perotti va via sulla sinistra, cross rasoterra per El Shaarawy che colpisce in area piccola ma il grande ex nega il pareggio.
Da questo momento la Roma fa un gran possesso palla ma non riesce più a tirare in porta. Al rientro dagli spogliatoi la Juventus spinge un po’ di più e al 54′ sfiora il raddoppio con Higuain prima che al 60′ Alisson compia un miracolo su Matuidi. Squadre stanche, partita bloccata fino all’80’ quando Florenzi colpisce la traversa tirando una bomba dalla distanza. La Roma sogna il pareggio ma la Juventus non molla nulla e, anzi, al 92′ colpisce la traversa con Pjanic sempre da distanza considerevole, ma nel finale il brivido: Schick si invola verso la porta, Szczesny copre molto bene e nega il pareggio in extremis.