Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo 2017-2018: si torna in Europa, a Winterberg Martins Dukurs vuole tornare a vincere

Pubblicato

il

Nonostante il polverone doping clamoroso in vista dei prossimi Giochi Olimpici per quanto riguarda la Russia, che si era già comunque scatenato nelle varie federazioni, proseguono i circuiti di Coppa del Mondo. Quello dello skeleton si sposta in Europa, all’esordio nel Vecchio Continente per quanto riguarda questa stagione: dopo tre tappe in Nordamerica tra Canada e Stati Uniti, si vola in Germania, precisamente a Winterberg per il week-end (due settimane fa il catino teutonico ha ospitato lo slittino su pista artificiale).

C’è davvero una lotta apertissima per quanto riguarda la sfera di cristallo al maschile. I pronostici parlavano di un Martins Dukurs favoritissimo ed il lettone aveva già messo la prima firma proprio in apertura a Lake Placid. Il baltico però non ha fatto i conti con uno scatenato Yun Sungbin: il padrone di casa delle prossime Olimpiadi di Pyeongchang ha messo a segno una clamorosa doppietta tra Park City e Winterberg che gli vale la vetta della classifica. Lettonia contro Corea del Sud dunque la sfida, con i catini europei che dovrebbero favorire la rimonta del pluricampione del mondo. Sul ghiaccio di casa ci proveranno sicuramente i tedeschi Axel Jungk e Christopher Grotheer, già più volte piazzati nelle prime tappe stagionali. Da seguire il comportamento di Nikita Tregubov, russo che al momento può gareggiare sotto la sua bandiera (sarà così anche per la manifestazione a Cinque Cerchi?).

Tra le donne invece sarà, molto probabilmente, una sfida fratricida in casa Germania. La detentrice della sfera di cristallo Jacqueline Loelling si è ripresa la vetta della graduatoria con l’eccezionale vittoria arrivata in Canada a Whistler. A lanciare l’attacco alla compagna di squadra sul budello casalingo ci sarà Tina Hermann, staccata solo di 31 lunghezze in classifica. L’unica atleta che sembra poter reggere il passo delle tedesche è la canadese Elisabeth Vathje, che già nel 2016 si impose proprio a Winterberg. Da scoprire la condizione dell’austriaca Janine Flock: dopo la vittoria in apertura a Lake Placid sono arrivati due risultati da dimenticare in Nordamerica.

 





 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SKELETON

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version