Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo 2017-2018: Felix Loch fa il vuoto a Calgary, Dominik Fischnaller nono

Pubblicato

il

Tre vittorie consecutive: è tornato il vero Felix Loch, il dominatore del singolo maschile di slittino. La Coppa del Mondo si sposta in Nord America, a Calgary, ma il campione olimpico prosegue da dove aveva lasciato, poco meno di una settimana fa in casa ad Altenberg (e la settimana prima a Winterberg): arriva un trionfo nettissimo sul catino canadese, senza lasciare davvero scampo a nessuno degli avversari. Novantunesimo podio, sessantaduesima vittoria: statistiche che si aggiornano di gara in gara e che non sembrano avere un freno.

Il fenomeno di Sonneberg fa il vuoto nella prima run, dove timbra il nuovo record della pista, eguagliando i compagni di nazionale Eggert/Benecken, trionfatori nel doppio in precedenza. Seconda discesa di pura gestione (si fa per dire, visto che ottiene nuovamente il miglior parziale) per poter esultare subito dopo il traguardo. A sorpresa sul secondo gradino del podio compare il canadese Sam Edney: il distacco per il veterano padrone di casa è ampissimo (386 millesimi da un inarrivabile Loch), ma la gioia per una fantastica seconda piazza sul catino più amato all’età di 34 anni è ancora più grande. Terzo il detentore della sfera di cristallo, il russo Roman Repilov, che si fa beffare da Edney nella seconda run e sembra già essere costretto ad abdicare, vista la costanza del primo della classe. A completare la top-5 un altro beniamino di casa, Mitchel Malyk, e Johannes Ludwig.

Davvero tanta Germania nella top-10, dove compare per la prima volta in stagione anche Dominik Fischnaller. La prima run è deludente, la reazione arriva nella discesa decisiva, che gli vale il miglior piazzamento stagionale, un nono posto (comunque ancora lontano dai migliori). Mai a proprio agio su questo budello gli altri azzurri: Theo Gruber è 22mo, Emanuel Rieder 32mo, Kevin Fischnaller 29mo.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Di Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità