Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Altenberg 2017: PODIO ITALIA! Azzurri terzi nel team-relay vinto dalla solita Germania

Pubblicato

il

Arriva in chiusura di programma un podio inatteso per la nazionale italiana di slittino nella terza tappa di Coppa del Mondo in quel di Altenberg. Gli azzurri centrano il piazzamento nella top-3 del team-relay, la staffetta a squadre, schierando una formazione a sorpresa, con praticamente nessuno dei punti cardine della compagine tricolore.

Armin Zoeggeler decide di dare fiducia ai giovani e, soprattutto, mette sul ghiaccio coloro che meglio si sono comportati nelle gare classiche del week-end: tra le donne Sandra Robatscher, nel doppio i giovanissimi Nagler/Malleier, nel singolare maschile Emanuel Rieder. Gli azzurri partono per primi, disputano una prova eccellente, anche se condita da alcuni piccoli errori: il tempo passa, le squadre scendono e nessuno riesce a scavalcarli. A farcela è l’attesa Austria, con Kastlunger, Kindl e Penz/Fischler. Le altre nazionali però non ce la fanno: in rapida successione si arrendono Lettonia, USA, Russia e Canada. Gli azzurri esultano, in attesa dell’ultima squadra a scendere.

Ovviamente è la Germania padrona di casa, la più attesa dal pubblico teutonico. Natalie Geisenberger sbaglia e fa venire i brividi al pubblico di fede tedesca, Felix Loch invece di recuperare perde spazio, ma Eggert/Benecken, dopo aver dominato nel doppio, sfoderano una performance davvero incredibile e fanno il miracolo: oltre otto decimi recuperati sull’Austria che valgono la vittoria, l’ennesima nella specialità per i campioni olimpici in carica.

Per l’Italia c’è comunque la gioia per una terza piazza che sarà da ricordare: ovviamente il miglior risultato in carriera per la maggior parte degli azzurri (la sola Robatscher aveva centrato il podio, sempre nella prova a squadre). Week-end intenso, ma davvero spettacolare per i giovanissimi Nagler-Malleier che alla prima uscita nel massimo circuito internazionale tra i senior riescono a trovare due risultati clamorosi: la sesta piazza di ieri nella prova classica, il podio oggi a squadre.

 





CLICCA QUI PER GLI ARTICOLI SULLO SLITTINO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Paola Castaldi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version