Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Antonio Urso: “Il bilancio degli Assoluti è positivo. Il 2018 sarà l’anno della svolta e l’Italia ci deve essere”

Pubblicato

il

“Il bilancio degli Assoluti è super positivo e sono usciti risultati tecnici interessanti”. Questo il commento di Antonio Urso, Presidente della Federazione Italiana di sollevamento pesi, al termine dei Campionati Italiani, che si sono disputati nel fine settimana a Lecce (CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI).

Tra i risultati interessanti di cui parla Urso, troviamo il titolo di Mirco Scarantino, che va subito a riscattare la brutta prestazione ai Mondiali di Anaheim e quello di Nino Pizzolato, che dopo il doppio bronzo iridato, fa registrare il nuovo record italiano nello slancio. Al femminile, oltre alle conferme di Maria Grazia Alemanno e Giorgia Bordigno, brilla il giovane talento di Giulia Miserendino, campionessa europea under 15, che va a realizzare il nuovo record italiano di categoria.

Urso guarda poi al futuro, in cui il nostro movimento punta ad avere un ruolo sempre più centrale nella scacchiera internazionale: “La Federazione Internazionale sta cambiando completamente i suoi connotati e questo è un momento in cui bisogna spingere perché è possibile ricostruire una nuova pesistica internazionale. Ma l’Italia ci deve essere e ci deve essere con tutte le sue componenti”.

La prossima stagione sarà quindi fondamentale sotto molti aspetti, tra cui quello olimpico, con l’inizio del nuovo sistema di qualificazione: Nel 2018 iniziano le qualificazioni olimpiche e finiscono quelle giovanili. Un anno importante dunque anche perché cambieranno i sistemi di qualificazione: passeremo infatti da quelle a squadre a quelle individuali il che significherà, da parte degli atleti, rinnovare completamente il loro atteggiamento nei confronti delle competizioni, perché probabilmente si troveranno a dover fare molte più gare, che saranno più ravvicinate tra loro”.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità