Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Antonio Urso: “Il bilancio degli Assoluti è positivo. Il 2018 sarà l’anno della svolta e l’Italia ci deve essere”

Pubblicato

il

“Il bilancio degli Assoluti è super positivo e sono usciti risultati tecnici interessanti”. Questo il commento di Antonio Urso, Presidente della Federazione Italiana di sollevamento pesi, al termine dei Campionati Italiani, che si sono disputati nel fine settimana a Lecce (CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI).

Tra i risultati interessanti di cui parla Urso, troviamo il titolo di Mirco Scarantino, che va subito a riscattare la brutta prestazione ai Mondiali di Anaheim e quello di Nino Pizzolato, che dopo il doppio bronzo iridato, fa registrare il nuovo record italiano nello slancio. Al femminile, oltre alle conferme di Maria Grazia Alemanno e Giorgia Bordigno, brilla il giovane talento di Giulia Miserendino, campionessa europea under 15, che va a realizzare il nuovo record italiano di categoria.

Urso guarda poi al futuro, in cui il nostro movimento punta ad avere un ruolo sempre più centrale nella scacchiera internazionale: “La Federazione Internazionale sta cambiando completamente i suoi connotati e questo è un momento in cui bisogna spingere perché è possibile ricostruire una nuova pesistica internazionale. Ma l’Italia ci deve essere e ci deve essere con tutte le sue componenti”.

La prossima stagione sarà quindi fondamentale sotto molti aspetti, tra cui quello olimpico, con l’inizio del nuovo sistema di qualificazione: Nel 2018 iniziano le qualificazioni olimpiche e finiscono quelle giovanili. Un anno importante dunque anche perché cambieranno i sistemi di qualificazione: passeremo infatti da quelle a squadre a quelle individuali il che significherà, da parte degli atleti, rinnovare completamente il loro atteggiamento nei confronti delle competizioni, perché probabilmente si troveranno a dover fare molte più gare, che saranno più ravvicinate tra loro”.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version