Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, il bronzo mondiale di Nino Pizzolato un punto di partenza. Gli obiettivi dell’Italia per il 2018
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2017/12/PizzolatoBronzo3-e1512371706758.jpg)
Il 2017 del sollevamento pesi italiano ha trovato ai Mondiali di Anaheim, in California, con la medaglia di bronzo di Antonino Pizzolato nel totale nella categoria fino a 85 chilogrammi, il suo momento migliore. Un risultato che va a premiare il suo lavoro così come quello di tutta la nazionale, che è via via cresciuta nelle ultime stagioni a partire anche dalle categorie giovanili.
Il 2017, in particolare, ha visto assoluto protagonista il settore maschile. Oltre Pizzolato, è esploso anche il talento di Mirko Zanni, a sua volta sul podio mondiale negli States, anche se non nel totale ma in un esercizio. Oltre loro due, Mirco Scarantino è sempre ad alti livelli e anche se talvolta è arrivato a fallire gli appuntamenti importanti. Anche lui, in ogni caso, si è stabilizzato al top mondiale e nei prossimi anni, raggiunta la maturazione, potrà giocarsi possibilità importanti. Tutti e tre hanno compiuto da poco 20 anni e potenzialmente hanno diversi anni di carriera davanti: Tokyo 2020 è un obiettivo realistico per questo terzetto.
Già l’anno prossimo, però, ci saranno diversi appuntamenti importanti, a partire dai Campionati Europei di Tirana a fine marzo. Nel mese di giugno, invece, ci saranno i Giochi del Mediterraneo, dove la nazionale italiana si presenterà per conquistare ottimi risultati. Come da tradizione, a fine anno ancora i Mondiali, che in questa occasione si svolgeranno ad Ashgabat, in Turkmenistan.
La nazionale femminile, invece, non ha brillato. Pur avendo diverse atlete che gareggiano a livello internazionale, al momento nessuna è al livello delle migliori al mondo, in attesa che Giorgia Bordignon torni quella che ci ha fatto sognare alle Olimpiadi di Rio 2016. Per ora, importante stabilizzarsi e magari trovare qualche exploit quando è possibile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Federpesistica