Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2017: festa Italia! Nino Pizzolato bronzo nel totale ad Anaheim!

Pubblicato

il

Per la seconda volta in pochi giorni Anaheim, in California, si tinge d’azzurro: ai Campionati Mondiali 2017 di sollevamento pesi Antonino Pizzolato ha conquistato una splendida medaglia di bronzo iridata nel totale della categoria fino a 85 kg, sfiorando i 360 chili sollevati e regalando all’Italia un’altra grande soddisfazione dopo il terzo posto di Mirko Zanni nello strappo.

Un terzo posto che vale tanto, tantissimo. Nino Pizzolato ha posto le basi di questa medaglia già nella prova di strappo, nella quale ha chiuso al terzo posto con tre alzate valide a 155, 159 e 162 kg, che è valso anche il nuovo record italiano dell’esercizio, andando a migliorare il 161 precedente proprio dello stesso Pizzolato. Nello strappo, davanti all’azzurro, il cileno Arley Mendez e l’iraniano Kianoush Rostami, rispettivamente con 175 e 174 kg sollevati, mentre la misura di Pizzolato lo ha portato all’inizio della prova di slancio appaiato al polacco Krzysztof Zwarycz.

Qui, l’azzurro ha faticato maggiormente: dopo il primo errore a 195 kg, è salito a 196, fallendo ancora. Con l’ultimo tentativo è finalmente riuscito a sollevare il bilanciere che gli è valso il quarto posto nell’esercizio. Il polacco è riuscito a rimanergli davanti con 197 kg, andando a prendere quello che poteva sembrare il terzo gradino del podio, l’unico disponibile data la superiorità di Mendez e Rostami nello strappo. L’iraniano, però, ha fallito due volte a 212 e una a 215 kg, consegnando di fatto il terzo gradino del podio a Pizzolato. Il successo è andato a Mendez, che una volta messa al sicuro la vittoria ha provato anche a battere il record del mondo di slancio, senza riuscire. Per lui un totale di 378 kg, mentre Zwarycz e Pizzolato si sono fermati rispettivamente a 359 e 358.

Nelle altre competizioni della notte, medaglia d’oro e record del mondo nel totale per l’iraniano Sohrad Morabi nella categoria fino a 94 kg: già oro nello strappo con 184 kg sollevati, ha scavato un solco di oltre 10 kg nel singolo esercizio che l’ha portato ad avere 29 lunghezze di vantaggio nel totale con una prova di slancio da 233 kg già al secondo tentativo per 417 di totale. Medaglia d’argento per il lituano Aurimas Didzablis, mentre l’iraniano Seyadayoob Mousavijarahi ha chiuso sul terzo gradino del podio. Il programma della notte è stato chiuso dalla 75 kg al femminile: la spagnola Lidia Valentin Perez ha letteralmente dominato la competizione arrivando a 258 kg di totale, pur in una gara dal livello generale piuttosto basso. 240 kg e medaglia d’argento per l’ecuadoriana Neisi Dajomes Barrera, mentre la francese Gaelle Nayo Ketchanke ha chiuso terza con 237 kg.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: federpesistica

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità