Sollevamento Pesi
Sollevamento pesi, Mondiali 2017: Giorgia Bordignon è settima nella 69 kg!
Ad Anaheim, in California, continuano le gare valide per i Campionati Mondiali 2017 di sollevamento pesi: nella notte in pedana l’azzurra Giorgia Bordignon, che ha chiuso al settimo posto nella categoria fino a 69 kg di peso corporeo.
L’azzurra ha dimostrato di valere le prime posizioni sin dalla prova di strappo: con 100 chili tondi tondi, ha occupato proprio la settima piazza al termine dell’esercizio, con un’alzata valida a 95 kg in prima prova e un errore a 100 nella seconda prima di riuscire ad ottenere la misura con la terza. Pur senza brillare (nona posizione nel parziale) nello slancio è riuscita a difendere il piazzamento con 122 chili. Dopo due alzate valide a 117 e 122, in terza ha provato addirittura i 130, senza però riuscire nell’intento di avvicinare il podio.
La colombiana Leidy Solis Arboleda ha vinto l’oro con 239 kg di totale, distribuiti in una prova da 104 nello strappo e 135 nello slancio, che le hanno permesso di fare la differenza sull’albanese Romela Begaj, che in questo secondo esercizio si è fermata a 128 dopo aver ottenuto la miglior misura nello strappo: per lei seconda posizione finale nel totale. Terza posizione e medaglia di bronzo, per la gioia del pubblico di casa, per la statunitense Martha Ann Rogers, con 235 kg al pari di Romela Begaj.
Nella giornata americana di ieri, che si è conclusa nella tarda notte italiana, netto successo per l’atleta egiziano Mohamed Mahmoud nella categoria fino a 77 kg uomini: miglior prestazione sia nello strappo che nello slancio che gli sono valse un totale di 361 kg sollevati. Nella sommatoria dei due esercizi, Rejepbay Rejepov dal Turkmenistan si è classificato secondo con 352 kg sollevati, mentre 348 kg sono valsi la medaglia di bronzo allo statunitense Harrison James Maurus, classe 2000 ma già competitivo ai massimi livelli internazionali dopo il successo ai Mondiali Junior di quest’anno. Da quella gara, è già migliorato i 16 kg nel totale.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: federpesistica