Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2017: Hashemi e Hotfrid in trionfo ad Anaheim!

Pubblicato

il

Penultima giornata di gare ad Anaheim, in California, per i Mondiali di sollevamento pesi 2017: nella notte italiana si sono disputate le gare valide per le categorie 105 kg maschile e 90 kg femminile.

Tra gli uomini, successo per l’iraniano Ali Hashemi, che con un totale di 404 kg si è messo al collo la medaglia d’oro. Passato a questa categoria dalla 94 kg, per lui si tratta del successo più importante della carriera, maturato al termine di una gara molto tirata e combattuta. Nello strappo è riuscito ad ottenere la miglior misura, ma nello slancio ha chiuso terzo: questo ha consentito agli avversari di riavvicinarsi, ma non di raggiungerlo e superarlo. Medaglia d’argento per il lettone Arturs Plesnieks, che si è fermato a 402 kg, con una quarta posizione nello strappo e una seconda piazza nello slancio. Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo, invece, per l’uzbeko Ivan Efremov. Il coreano Huieop Seo, pur vincendo la prova di slancio, si è dovuto accontentare della quarta posizione a causa di uno strappo deficitario in cui ha perso una decina di chili dai diretti avversari.

Con 7 chilogrammi o più di vantaggio sulle avversarie nello strappo, la giovane georgiana Anastasiia Hotfrid si è assicurata la medaglia d’oro nella 90 kg femminile. Con i 120 in terza prova ha scavato un distacco impossibile da chiudere per le avversarie, che poi ha quasi amministrato nella prova di slancio, curando solo la cilena Maria Valdes, che però era ad oltre 10 kg di distacco e nonostante l’oro di slancio è rimasta a 10 lunghezze di distanza nel totale dalla georgiana, rispettivamente con 265 kg e 255 in prima e seconda posizione. Medaglia di bronzo per la Repubblica Dominicana: Crismery Santana ha chiuso le sue alzate con 254 chili sollevati, che le sono valsi un comodo podio, dato che le tutte le altre erano molto staccate dalle migliori 3 a fine competizione.

Domani ultima giornata di gara con le categorie +90 kg e +105 kg. 





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI SOLLEVAMENTO PESI

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Jonas de Carvalho from Rio de Janeiro, Brasil (Rio 2016. Levantamento de pesos/ weight lifting) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version