Calcio
Sorteggio Sedicesimi Europa League 2018: le possibili avversarie per Lazio, Milan, Atalanta e Napoli. Pericoli Dortmund ed Atletico Madrid
CLICCA QUI SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO DEI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE
Come per la Champions League ed il sorteggio per definire gli incroci degli ottavi di finale, anche per l’Europa League 2017-2018 è tempo di urna per andare a definire il quadro dei sedicesimi di finale in programma il 15 ed il 22 febbraio 2018.
Il sorteggio è in programma oggi alle ore 13.00 e le squadre saranno divise in due fasce, prime e seconde classificate nei gironi. A queste si aggiungeranno le otto retrocesse dalla Champions League, terze classificate nei rispettivi raggruppamenti. Saranno distribuite equamente tra prima e seconda fascia, in base al numero di punti fatto nel girone.
Gli accoppiamenti dovranno rispettare tre semplici criteri:
– Non saranno possibili incroci tra squadre della stessa nazione
– Non saranno possibili incroci tra squadre provenienti dallo stesso girone
– Le prime classificate giocheranno il ritorno in casa.
La suddivisione tra prime e seconde, al termine della fase a gironi, vede Lazio, Milan ed Atalanta in prima fascia mentre il Napoli in seconda (proveniente dalla Champions League), in virtù dell’ultima sconfitta contro il Feyenoord a Rotterdam nel proprio raggruppamento.
PRIMA FASCIA – CSKA Mosca*, Atletico Madrid*, Lipsia*, Sporting Lisbona*, Villarreal, Dinamo Kiev, Braga, Milan, Atalanta, Lokomotiv Mosca, Plzen, Arsenal, Salisburgo, Athletic Bilbao, Lazio, Zenit
SECONDA FASCIA – Napoli*, Spartak Mosca*, Celtic*, Borussia Dortmund*, Astana, Partizan, Ludogorets, AEK, Lione, Copenaghen, Steaua, Stella Rossa, Marsiglia, Ostersunds, Nizza, Real Sociedad.
*provenienti dalla Champions League
Per Milan, Lazio e Atalanta l’avversario da evitare è sicuramente il Borussia Dortmund: tra le squadre non teste di serie che le tre formazioni del Bel Paese possono pescare, i tedeschi rappresentano sicuramente il pericolo più grande avendo esperienza internazionale e dotati di un gioco molto adatto ai canoni europei. Rossoneri e biancocelesti eviterebbero anche il Lione (qualificatosi al secondo posto nel proprio girone alle spalle dell’Atalanta), compagine insidiosa visti anche i trascorsi in questa competizione: semifinale persa ai rigori contro l’Ayax l’anno scorso. Tra le non teste di serie che potrebbero creare grattacapi ci sono anche le altre due francesi Marsiglia e Nizza di Mario Balotelli (che non potrà però affrontare la Lazio perché nello stesso girone come previsto dai criteri precedentemente citati).
Per quanto concerne il Napoli, inserito nella seconda fascia, il rischio più grande è quello di incrociare l’Atletico Madrid o l’Arsenal. La formazione di Diego Simeone, reduce dalla cocente eliminazione nella fase a gironi di Champions come i partenopei nel raggruppamento con Chelsea, Roma e Qarabag, vorrà riscattarsi in quest’altra manifestazione continentale e dotata di calciatori di primo livello come Antoine Griezmann e Saúl Ñíguez sarà una delle favorite del torneo. L’Arsenal, da par suo, reduce da una tranquilla qualificazione ai sedicesimi (4 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta) e quinto attualmente in Premier League, vuol confermarsi ad alto livello e continuare a togliersi soddisfazioni forte di un roster di calciatori competitivo: Alexis Sánchez, Jack Wilsher e Alexandre Lacazette tra gli osservati speciali.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Atletico Madrid