Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Salt Lake City 2017: il team pursuit è secondo negli States! Gli azzurri qualificati ai Giochi di Pyeongchang 2018

Pubblicato

il

E’ subito grande Italia nella prima giornata di gare della quarta tappa della Coppa del Mondo 2017-2018 di speed skating a Salt Lake City (Usa). Sull’ovale di ghiaccio a stelle e strisce il team pursuit azzurro ha colto un risultato superbo, piazzandosi in seconda posizione con il crono di 3’36″54 (nuovo record italiano) alle spalle del Canada per appena 0″10 ed a precedere la forte formazione neozelandese di 0″25.

Andrea Giovannini, Nicola Tumolero e Riccardo Bugari si sono letteralmente esaltati in questo quarto round di Coppa accarezzando anche l’idea di salire sul gradino più alto del podio ma, cosa più importante, assicurandosi un posto per le Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018. Il terzetto del Bel Paese, infatti, grazie a questi 80 punti negli States sale in terza posizione nella graduatoria generale di World Cup rientrando comodamente tra le migliori otto squadre e, pertanto, con il biglietto per la Corea del Sud in tasca. Un risultato che premia i ragazzi ed i lavoro del CT Maurizio Marchetto, sempre estremamente attento ad una specialità come quella della prova a squadre.

CLASSIFICA COPPA DEL MONDO TEAM PURSUIT

Un piazzamento che fa sognare anche in ottica Cinque Cerchi essendo il tris tricolore in crescita di condizione esponenziale e, poi, sognare non costa nulla…

In attesa di conoscere l’esito delle semifinali delle due mass start maschili e femminili che si terranno nella notte italiana con Francesca Bettrone, Francesca Lollobrigida (tra le donne), Riccardo Bugari ed Andrea Giovannini (tra gli uomini), nei 500 metri maschili (Divisione A), il successo è andato al canadese Alex Boisvert-Lacroix (34″15) impostosi con appena 2 centesimi di vantaggio sul finlandese Mika Poutala (34″17) e 7 sull’olandese Ronald Mulder, mentre sul versante femminile è stata la solita giapponese Nao Kodaira a fare la voce grossa (36″50) avvicinando il record del mondo di Sang-Hwa Lee di 36″36 ottenuto sempre a Salt Lake City 4 anni fa. Alle spalle della nipponica proprio la primatista mondiale (36″71) e l’altra skater del Sol Levante Arisa Go (37″17). Per quanto concerne i colori italiani della velocità degna di menzione la prestazione di Yvonne Daldossi, settima nella Divisione B dei 500m, in 38″52 nella gara vinta dalla tedesca Judith Dannhauer (37″95).

 

RISULTATI COMPLETI 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SPEED SKATING

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo facebook Michele Malfatti

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità