Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Europei 2017: gli azzurri ai raggi X. Vito Dell’Aquila e Daniela Rotolo le punte di diamante del team Italia

Pubblicato

il

Una nutrita pattuglia azzurra si appresta a partecipare ai Campionati Europei 2017 di Sofia, destinati alle otto categorie olimpiche del taekwondo, in programma tra giovedì 7 e sabato 9 dicembre. L’Italia si presenta al torneo continentale con ambizioni importanti, forte degli ottimi risultati conseguiti nei tornei di categoria G1 e G2 e delle medaglie di bronzo portate a casa ai Mondiali di Muju con Vito Dell’Aquila e alle Universiadi di Taipei con Daniela Rotolo. La squadra italiana si presenterà a Sofia con 15 componenti. I punti di riferimento del team Italia saranno ancora una volta Vito Dell’Aquila nei -58 kg e Daniela Rotolo nei -67 kg, entrambi in grado di giocarsi una carta importante da medaglia, ma gli azzurri faranno leva anche sulla qualità di tanti giovani alle prime esperienze internazionali di rilievo e sul carisma della vecchia guardia. Andiamo, pertanto, ad analizzare i convocati italiani ai raggi X.

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO E GLI ORARI DEGLI EUROPEI DI TAEKWONDO

-49 kg F

Sarah Al Halwani: un avvio di stagione eccellente per la 18enne speranza azzurra, che ha portato a casa un secondo posto all’Egypt Open e un terzo al New Zealand Open. La rassegna europea potrebbe consacrarla definitivamente in ambito internazionale.

Erica Nicoli: un lungo infortunio le ha impedito di esprimersi al meglio nei primi mesi del 2017, ma i due noni posti a Londra e Rabat nel World Grand Prix sono di buon auspicio per ripartire con ambizioni importanti in vista degli imminenti Europei e della prossima stagione.

-57 kg F

Natalia D’Angelo: l’argento nell’Egypt Open rappresenta il suo miglior risultato stagionale, ma la classe e il talento non mancano ad un’atleta che può davvero dire la sua agli Europei.

-67 kg F

Daniela Rotolo: la punta di diamante della squadra femminile è esplosa in maniera prorompente nell’ultimo anno, conquistando uno splendido bronzo alle Universiadi, la vittoria nel New Zealand Open e il podio nell’Egypt Open e nel Dutch Open. Le è mancato l’acuto ai Mondiali e nel World Grand Prix, ma la sua classe cristallina potrebbe condurla verso un grande risultato a Sofia, dove già ha conquistato l’oro ad aprile agli Europei Under21.

Cristiana Rizzelli: la vittoria nel Riga Open l’ha riproposta ad alti livelli dopo due anni di buoni risultati in attesa di un guizzo che faticava ad arrivare. Per lei potrebbero anche aprirsi le porte verso un piazzamento di prestigio a Sofia.

+67 kg F

Maristella Smiraglia: solida e costante nel rendimento, ha già messo in cascina due podi nel Sofia Open e nel Serbia Open, che potrebbero essere il preludio ad un altro ottimo risultato in Bulgaria.

Laura Giacomini: anche lei già è andata a podio a Sofia quest’anno, ragion per cui c’è da sperare che il tatami bulgaro le sia nuovamente propizio. La sua buona continuità di rendimento in ambito continentale potrebbe condurla piuttosto avanti nel torneo.

-58 kg M

Vito Dell’Aquila: a soli 17 anni è già un big assoluto della sua categoria. Bronzo ai Mondiali di Muju nei -54 kg, oro agli Europei Under21 e Junior, vincitore nel Moldova Open e nel Serbia Open, il giovane talento azzurro punterà senza mezzi termini alla medaglia d’oro agli Europei di Sofia.

Antonio Flecca: giovane di talento ma ancora un po’ inesperto, vanta già due podi nel 2017 in occasione del German Open e dell’Austrian Open, buon viatico per sperare in un risultato di spessore in Bulgaria.

-68 kg M

Simone Alessio: meno di un mese fa si è messo in luce agli Europei Junior di Sofia con l’oro nei -73 kg, valida ragione per strappare una convocazione che gli consentirà di testarsi anche tra i Senior e provare a spingersi avanti nel torneo.

Davide Spinosa: rimasto di recente un po’ dietro le quinte, vanta un nono posto nel Serbia Open come miglior risultato tra i Senior nel 2017. Ma partire in sordina per lui potrebbe rivelarsi un vantaggio.

-80 kg M

Attilio Ventola: al pari di Spinosa, parte per Sofia con la consapevolezza di non avere nulla da perdere. Proprio in Bulgaria si è fermato agli ottavi nell’Open e proverà a migliorarsi agli Europei.

Cristian Clementi: il campione italiano 2016 spera di ritrovare il giusto feeling con il tatami proprio nell’occasione più importante. La sua grinta potrebbe rivelarsi foriera di buoni risultati.

+80 kg M

Matteo Milani: a podio nell’Egypt Open e nel Sofia Open, l’azzurro è dotato di un talento innato e potrà anche puntare alla medaglia se riuscirà ad esprimersi ai suoi massimi livelli.

Marcello Massafra: il campione italiano in carica nella categoria +87 kg cercherà di far valere il suo fisico contro atleti più agili ma meno solidi di lui. Il podio appare difficile da raggiungere, ma l’azzurro si giocherà le sue chance di andare molto avanti nel torneo.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Vito Dell’Aquila

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità