Taekwondo
Taekwondo, World Grand Prix Final Abidjan 2017: vittorie di tutti i favoriti nella prima giornata. Domani tocca a Daniela Rotolo
È cominciato oggi l’ultimo World Taekwondo Grand Prix 2017, organizzato ad Abidjan, in Costa d’Avorio, tra sabato 2 e domenica 3 dicembre. Nel torneo si affrontano i migliori 16 atleti di ogni categoria olimpica con lo scopo di conquistare punti molto preziosi per il ranking di Tokyo 2020: essendo infatti questo un torneo di categoria G-8, vi sono in palio addirittura il doppio rispetto a un torneo G-4, che già di per sè è il più “prezioso” della stagione.
Quattro le gare disputatesi oggi: nei -58 kg maschili è riuscito a piazzarsi davanti a tutti il coreano Kim Tae-Hun, autentico dominatore della categoria e numero uno del ranking, mentre il pubblico ivoriano ha potuto gioire della vittoria di uno degli idoli di casa. Cheick Sallah Cissé, già vittorioso a Rabat e Londra e terzo a Mosca, oltre ad essere il campione olimpico in carica, ha conquistato la vittoria nei -80 kg maschili. Al femminile, la britannica Bianca Walkden ha trionfato nei +67 kg, categoria nella quale è la numero uno del ranking; nei -49 kg ha prevalso invece la thailandese Panipak Wongpattanakit, che come l’inglese ha rispettato il pronostico.
Domani in gara le restanti quattro categorie olimpiche: l’Italia proverà a togliersi un’importante soddisfazione con Daniela Rotolo, in stagione bronzo alle Universiadi 2017 e oro agli Europei giovanili di Sofia, oltre a tanti piazzamenti di prestigio in giro per il mondo. Nei Grand Prix, però, non è riuscita ad emergere, al pari degli altri italiani, mai a medaglia nelle prime tre serie. L’obiettivo ora consiste nel migliorare il proprio score e provare, quantomeno, a superare il primo turno: avversario sarà la croata Jelic. Chi passa il turno, affronta ai quarti la campionessa olimpica, la coreana Oh.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Kim Tae-Hun Facebook