Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2018, lungo l’elenco degli assenti: dalle svedesi Charlotte Kalla e Stina Nilsson, ai norvegesi Johannes Klaebo, Marit Bjoergen e Ragnhild Haga

Pubblicato

il

Come consuetudine è vasto il programma del Tour de Ski. L’edizione 2018 (clicca qui per programma e tv), a sua volta, non fa eccezione: con i suoi sette appuntamenti in appena nove giorni serrati. Vasto, a sua volta, è anche l’elenco degli assenti. L’avvicinarsi delle Olimpiadi di PyeongChang ha fatto decidere alcuni protagonisti di saltare le tappe di Lenzerheide, Oberstdorf e Val di Fiemme. Le forze, come si sa, vanno centellinate per presentarsi al meglio alla rassegna con i cinque cerchi e questo tour de force può incidere sulle prestazioni future.

Saranno numerosi, tuttavia, i campioni al via (come il nostro Federico Pellegrino), ma non faranno parte di questo lotto diversi elementi di spicco. Iniziamo, per esempio, dai due leader delle classifiche generali. La svedese Charlotte Kalla tra le donne, e il norvegese Johannes Hosflot Klaebo tra gli uomini, hanno infatti deciso di fermarsi e proseguire nella preparazione in vista della importante trasferta sudcoreana. I due dominatori di questo avvio di stagione, dunque, hanno scelto di non forzare ulteriormente e di limare la loro condizione in allenamento. Ha recuperato in extremis, invece, Martin Johnsrud Sundby che sembra avere risolto i problemi con l’asma e sarà al via del trittico che si disputerà a cavallo di Capodanno.

Un’altra svedese di spicco non sarà al via a Lenzerheide, stiamo parlando di Stina Nilsson, capo-classifica della graduatoria delle prove sprint al femminile, mentre anche le norvegesi perdono due pezzi da novanta come la grande Marit Bjoergen e, non ultima, anche Ragnhild Haga. Gli assenti più importanti sono racchiusi in questo notevole poker di nomi, ma l’elenco non si conclude certo quì. Tra i nostri rappresentanti, per esempio, non vedremo Ilaria Debertolis, alle prese con una prima parte di stagione decisamente deludente, mentre saremo rappresentati dal già citato Federico Pellegrino, quindi Maicol Rastelli, Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Giandomenico Salvadori e Mirco Bertolina fra gli uomini e Lucia Scardoni, Greta Laurent, Elisa Brocard, Giulia Stuerz fra le donne.

Mancherà un tassello importante come Matti Heikkinen in casa Finlandia, mentre Krista Parmakoski, in forte dubbio, è in grado di prendere parte al Tour de Ski. Chi non ha nessuna intenzione di scherzare, invece, sono la Russia e gli Stati Uniti. Per i primi pattuglia al gran completo, con i migliori pronti a fare bene, da Sergey Ustiugov, ad Alexander Bolshunov, da Natalia Nepryaeva tra le donne, a Yulia Belorukova ed Anastasia Sedova. Per gli statunitensi si punta forte sulle donne con Jessica Diggins, Sophie Caldwell e Sadje Bjornsen. 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO

 

 





 

 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità