Seguici su

Triathlon

Triathlon, all’Italia serve un cambio di passo nel 2018. Non può bastare solo Alice Betto

Pubblicato

il

L’obiettivo del 2018 del triathlon italiano è senza dubbio quello di cominciare a raccogliere i frutti del progetto avviato nel corso della scorsa annata da Joel Filliol, l’Olympic Performance Director della Nazionale, che punta diritto a Tokyo 2020: bisogna andare oltre i risultati individuali di Alice Betto, che hanno salvato la scorsa stagione.

L’atleta delle Fiamme Oro, che sarà l’unica azzurra in fascia Olympic A, proverà a bissare il podio in una tappa delle WTS ed il bronzo europeo, ma è dagli atleti alle sue spalle (fascia Olympic B) che ci si attende il vero salto di qualità. Alessandro Fabian è allenato dallo stesso Filliol ed in campo maschile è da lui che ci si attendono i risultati migliori, mentre Annamaria Mazzetti è chiamata ad una costanza di rendimento ad alto livello che nel 2017 non c’è stata.

I tre Under 23 inseriti in fascia Olympic D sono invece chiamati ad affacciarsi nel mondo senior non risentendo troppo del salto di categoria: il decimo posto di Delian Stateff nelle Finali dello scorso anno ed il sesto posto in una tappa di World Cup per Angelico Olmo e Verena Steinhauser sono dei buoni punti di partenza, ma bisogna fare di più per poter essere competitivi nella rassegna a cinque cerchi nipponica.

Puntano invece ad entrare in pianta stabile nel giro della Nazionale altri cinque atleti, con i quali Filliol continuerà a collaborare proprio per raggiungere l’obiettivo: si tratta di Ilaria Zane, Giorgia Priarone, Massimo De Ponti, Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti. Si spera che qualche buon risultato possa arrivare dagli Juniores, dato che il 2017 è stato davvero avaro di soddisfazioni per la categoria.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook ETU

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TRIATHLON

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità