Seguici su

Triathlon

Triathlon, il 2017 dell’Italia. Alice Betto l’unica luce, la cura Filliol finora non produce rivoluzioni

Pubblicato

il

Il 2017 sarebbe stato davvero anonimo per il triathlon italiano, se non ci fosse stata Alice Betto a salvare la stagione di un movimento azzurro che arranca ancora, nonostante l’innesto nello staff della nazionale dell’Olympic Performance Director Joel Fillol, padre di un progetto che però non può ancora essere giudicato, puntando in realtà a Tokyo 2020, che dunque ha ancora tempo per raccogliere quanto si sta seminando.

Sono stati due i “magic moments” dell’anno solare che sta per concludersi, entrambi riconducibili all’atleta delle Fiamme Oro: da ricordare saranno lo storico primo podio nelle WTS dell’Italia, con il 3° posto ottenuto nella tappa di Leeds a giugno, nonché il bronzo ottenuto, pochi giorni dopo, nel Campionato Europeo di Kitzbuhel. Betto sarà, nel 2018 l’unica azzurra inserita in fascia Olympic A da Fillol.

In fascia Olympic B altri due triatleti dei corpi militari, Alessandro Fabian, allenato dallo stesso Fillol, ed Annamaria Mazzetti, compagna di squadra di Betto. In fascia Olympic D, in quanto Under 23, altri tre atleti, dai quali sono giunti i migliori risultati (Betto a parte) del 2017: sesto posto nella tappa di World Cup a Cagliari per Verena Steinhauser, che ha eguagliato il piazzamento ottenuto da Angelica Olmo a Tiszaujvaros, nello stesso circuito. In campo maschile invece buone indicazioni sono giunte da Delian Stateff, decimo nelle Finali di Rotterdam.

Discreta, ma nulla di più, la stagione di altri cinque atleti, con i quali Fillol continuerà a collaborare, sempre in ottica Olimpiadi 2020: si tratta di Ilaria Zane, Giorgia Priarone, Massimo De Ponti, Bregory Barnaby e Gianluca Pozzatti. La situazione più preoccupante però arriva dagli Juniores, dove non ci sono stati risultati di rilievo durante tutto l’anno, tanto che in terra olandese nessun azzurro è stato convocato per l’atto conclusivo stagionale.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Facebook Alice Betto

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TRIATHLON

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità