Vela
Vela, Sydney-Hobart 2017: Mascalzone Latino sarà l’unico equipaggio italiano al via
Si avvicina l’appuntamento con la Sydney-Hobart, una regata leggendaria, di grande tradizione, che si tiene ogni anno in Australia. Si tratta di un percorso di circa 628 miglia oceaniche, superando condizioni meteo e di mare molto avverse e difficili, dovendo navigare attraverso correnti oceaniche, soprattutto all’ingresso nello stretto della Tasmania. L’arrivo è quindi posto nella storica città portuale di Hobart, dopo circa due giorni dalla partenza. La regata quest’anno conterà ben 110 iscritti, a rappresentanza di 31 paesi diversi, stabilendo il record di Nazioni presenti. Tra queste anche l’Italia.
Una sola l’imbarcazione italiana al via, ovvero Mascalzone Latino. Sarà la prima partecipazione per il Cookson 50 blu di Vincenzo Onorato, reduce dalla positiva esperienza nella Hong Kong to Vietnam race, vinta. Ora, invece, la nuova sfida con la Sydney-Hobart, un decennio dopo la presenza di Farr 40. Una regata che però non vedrà al via l’armatore napoletano: il timone sarà affidato a Matteo Savelli, supportato da un afterguard composto da Adrian Stead, Lorenzo Bressani e Flavio Favini. Ian Moore sarà il navigatore, con l’equipaggio che comprenderà anche Stefano Ciampalini, Gaetano Figlia di Granara e Timothy Burnell (trimmer), Leonardo Chiarugi (randista), oltre al neo-esordiente Justin Clougher e al rientrante Alberto Fantini.
Le condizioni meteo particolarmente dure e difficili non sono particolarmente favorevoli ad un’imbarcazione come Mascalzone Latino, che però si è ben destreggiata in condizioni simili alla corsa di Hong Kong, così come lo scorso anno il Cookson 50 italiano ha fatto nella Middle Sea Race. La Sydney-Hobart, però, è un’altra cosa e vedremo quale sarà il comportamento della barca.
Mascalzone Latino sarà l’unica imbarcazione italiana presente, ma non sarà l’unica presenza tricolore. Giancarlo Simeoli infatti è oramai un habitué della Sydney-Hobart e quest’anno farà parte dell’equipaggio di Triple Lindy, imbarcazione americana timonata dall’armatore Joe Mele.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo Twitter Sydney-Hobart