Vela

Vela, Sydney-Hobart 2017: Wild Oats XI la spunta nel finale e realizza il nuovo record! Ma c’è la protesta di Comanche…

Pubblicato

il

Finale entusiasmante alla Sydney-Hobart 2017. Wild Oats XI ha vinto superando Comanche proprio in dirittura d’arrivo, andando a prendersi la 73esima edizione della prestigiosa regata e realizzando il nuovo record di 1 giorno, 8 ore, 48 minuti e 50 secondi, battendo il precedente di quasi 6 ore. Per gli australiani si tratta della nona vittoria, ottenuta tre anni dopo l’ultima. Per l’imbarcazione australiana è un successo clamoroso, non solo perché è un trionfo record, ma perché pochi giorni prima del via la barca era stata danneggiata in maniera seria da un fulmine.

Dopo l’uscita dalla baia di Sydney, era stata Comanche a prendere il comando della gara, sfruttando i venti oceanici provenienti da nord, più congeniali agli americani, arrivando ad avere anche 20 miglia nautiche di vantaggio su Wild Oats. Gli australiani, però, hanno saputo avvicinarsi e rimontare, fino a completare l’aggancio alla risalita del fiume Derwent, in Tasmania. Qui è avvenuto dunque il sorpasso decisivo, con Wild Oats che ha approfittato alla grande del vento leggero della Storm Bay, superando la barca timonata da James Spithill, che non ha potuto fare altro che arrendersi e giungere all’arrivo con 26 minuti di ritardo. Non è bastato alla barca statunitense il tempo fatto registrare, anch’esso sotto il record della passata stagione. Qui il video del sorpasso:

In ballo, però, c’è una protesta, subito inoltrata da Comanche e relativa ad un episodio accaduto ieri in partenza. Secondo l’equipaggio americano, infatti, Wild Oats XI avrebbe virato troppo vicino alla barca a stelle e strisce, costringendola a modificare la rotta. Spithill aveva subito esposto la bandiera rossa di protesta e dopo l’arrivo ha inoltrato reclamo ufficiale.

Mascalzone Latino, unica imbarcazione italiana al via, si trova in 12esima posizione a 158 miglia dall’arrivo, in lotta per le prime piazza ad Handicap (quarti Overall e primi in classe 0).

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Wild Oats

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version