Pallavolo
Volley, Champions League 2018 – Trento e Perugia tornano in campo: trasferte con ZAKSA e Fenerbahce!
Oggi riparte la Champions League 2018 di volley maschile con la seconda giornata della fase a gironi. Impegnate due squadre italiane a caccia di vittorie per avvicinarsi alla qualificazione agli ottavi di finale.
Torna in campo Trento che, dopo aver vinto con il Noliko Maaseik, sarà impegnata ancora in trasferta sul campo dello ZAKSA Kedzierzyn-Kozle (ore 20.30, diretta tv su Fox Sports). I Campioni di Polonia, allenati da Andrea Gardini, sono reduci dal Mondiale per Club dove sono stati eliminati nella fase a gironi perdendo contro Civitanova e contro il Sada Cruzeiro. I dolomitici stanno attraversando un buon momento di forma e, dopo aver sconfitto Modena in campionato, cercano anche il successo di lusso nella massima competizione continentale per uscire definitivamente dalla crisi in cui erano piombati a inizio stagione.
La Diatec ora è risalita fino al settimo posto in classifica, è prima nel girone di Champions League (alla pari proprio con lo ZAKSA), ha infilato sei vittorie consecutive e vuole ulteriormente sbalordire in quella che è la quarta trasferta consecutiva del mese di dicembre. I Campioni di Polonia fanno davvero paura: possono contare su un gioco molto veloce, pungono in attacco e saranno sospinti da un grandissimo pubblico: la Hala Azoty si preannuncia gremita in ogni ordine di posto, bisognerà fare grande attenzione al palleggiatore Toniutti, all’opposto Torres e al martello Deroo senza sottovalutare i temibili centrali polacchi Wisnieski e Bienek. Lorenzetti deve sciogliere un dubbio di banda visto con il ballottaggio tra Lanza, Kovacevic e Hoag. Simone Giannelli in cabina di regia, Eder e Zingel al centro, Vettori opposto anche se l’ombra di Teppan aleggia su Luca dopo le ultime settimane. In contemporanea si giocherà l’altro match della Pool E tra Noliko Maaseik e Arkas Izmir.
Nel pomeriggio (ore 16.00, diretta tv su Fox Sports) toccherà invece a Perugia che sarà impegnata sul campo del Fenerbahce Istanbul. I Block Devils vanno a caccia di un successo fondamentale nella tana dei turchi dopo aver sconfitto la Lube due settimane fa: scontro diretto importantissimo e che vale davvero un pezzetto di qualificazione al turno successivo. I ragazzi di coach Bernardi sono però stati bastonati da Modena nell’ultima giornata di campionato e devono prontamente rialzare la china: nella fornace del Burhan Felek Salonu bisognerà davvero tirare fuori una reazione con la solita formazione tipo.
Luciano De Cecco in cabina di regia, Aleksandar Atanasijevic opposto, Ivan Zaytsev e Aaron Russell di banda, Marko Podrascanin e Simone Anzani al centro, Massimo Colaci il libero: questo il sestetto a cui si affiderà Mister Secolo. Il Fenerbahce è soltanto quinto in campionato ma la formazione a disposizione di Basic è davvero molto promettente: il 20enne palleggiatore Yagtin, il 23enne opposto Toy già protagonista agli Europei, senza dimenticare i martelli dal passato italiano come Sket e Quesque. Domani sera toccherà invece a Civitanova che alle ore 20.00 ospiterà il Knack Roeselare nell’altro match della Pool A.