Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2018 – Effettuato il sorteggio: girone di ferro per l’Italia! Azzurre con la Cina e la Turchia di Guidetti

Pubblicato

il

A Tokyo si è effettuato il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley femminile che si disputeranno in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre dell’anno prossimo. Le 24 Nazionali partecipanti sono state inserite in quattro gironi da sei squadre ciascuno: le prime due formazioni di ogni gruppo erano già state definite in base al ranking FIVB, le altre sono state estratte dall’urna dopo essere state divise in fasce di merito.

Le prime quattro squadre di ogni girone accederanno alla seconda fase portandosi dietro i risultati ottenuti: qui verranno divisi in due gruppi da otto dove sfideranno soltanto i team non incontrati nel turno precedente (incroci: Pool A con Pool D, Pool B con Pool C). Le migliori tre di ogni Pool accederanno alla terza fase, poi semifinali e la Finale di Yokohama che assegnerà il titolo. Gli USA sono Campioni del Mondo in carica, la Cina è la pretendente principale al trono iridato, attenzione al solito Brasile, alla vulcanica Serbia Campionessa d’Europa, alla sempre temibile Russia e alle padrone di casa.

L’Italia ricoprirà un ruolo di outsider ambizioso. Le azzurre giocheranno la prima fase a Sapporo dove se la dovranno vedere con la Cina Campionessa Olimpica in un girone davvero molto complicato. Dovremo affrontare anche la Turchia di coach Guidetti reduce dal terzo posto agli Europei, la non abbordabilissima Bulgaria, il Canada guidato da Marcello Abbondanza e la blasonata Cuba.

Di seguito l’esito del sorteggio dei Mondiali 2018 di volley femminile e i quattro gironi della prima fase.

 

POOL A (a Yokohama): Giappone, Paesi Bassi, Argentina, Germania, Camerun, Messico

POOL B (a Sapporo): Cina, Italia, Turchia, Bulgaria, Canada, Cuba

POOL C (a Kobe): USA, Russia, Corea del Sud, Thailandia, Azerbaijan, Trinidad & Tobago

POOL D (a Hamamatsu): Serbia, Brasile, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Kazakhstan, Kenya

 

CLICCA QUI PER I GIRONI DEI MONDIALI 2018 DI VOLLEY FEMMINILE

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEI MONDIALI 2018 DI VOLLEY FEMMINILE

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DELLE PARTITE DELL’ITALIA

CLICCA QUI PER FORMULA E REGOLAMENTO DEI MONDIALI 2018 DI VOLLEY FEMMINILE

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEI QUATTRO GIRONI

CLICCA QUI PER LE AVVERSARIE DELL’ITALIA AI RAGGI X

 





(foto FIVB)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità