Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Mondiali 2018 – Le possibili avversarie dell’Italia: azzurre con la Cina, poi rischio Turchia e Azerbaijan

Pubblicato

il

Domani (giovedì 7 dicembre) si svolgerà il sorteggio dei Mondiali 2018 di volley femminile. L’Italia è in trepidante attesa di conoscere le proprie avversarie per la prima fase della rassegna iridata che si disputerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre dell’anno prossimo.

La nostra Nazionale si sveglierà conoscendo già il responso delle urne di Tokyo (estrazione in programma alle 05.00 italiane) ma parte già da due certezze: giocherà a Sapporo e sicuramente affronterà la Cina. Le Campionesse Olimpiche ci arrivano in dote dal ranking FIVB e dal meccanismo della serpentina che hanno definito le prime due squadre dei vari gruppi: ci è capitata una testa di serie davvero durissima ma era difficile “pescare” di meglio visto che le altre alternative erano gli USA che difendono il titolo, la Serbia Campionessa d’Europa e il Giappone padrone di casa. Speriamo che il sorteggio delle altre quattro avversarie sia più clemente. Vediamo nel dettaglio quali possono essere le avversarie dell’Italia ai Mondiali 2018 di volley femminile.

 

Dalla terza fascia bisogna assolutamente evitare la Turchia di Giovanni Guidetti, bronzo agli ultimi Europei e squadra sempre molto rognosa che è in grado di mettere in difficoltà chiunque. L’avversario più gradito sarebbe l’Argentina ma anche la Corea del Sud non sarebbe male: le asiatiche possono contare sul fenomeno Kim ma per il resto sono ampiamente giocabili. Attenzione alla Repubblica Dominicana, formazione molto altalenante ma che è in grado di dire la sua grazie a un attacco micidiale.

Dalla quarta fascia ci sono diverse incognite. Sarebbe ottima la Thailandia, sestetto dal tipico gioco asiatico molto lento e fatto di grandi difese ma che è ampiamente alla portata. Porto Rico sulla carta sarebbe un avversario gradito ma attenzione a non prenderlo sottogamba: il martello Enright (in forza a Novara, decisiva in Supercoppa) può fare la differenza. Il sorteggio peggiore ci metterebbe di fronte la Germania che è sì reduce da una stagione sottotono ma che può creare importanti grattacapi proprio come la Bulgaria.

In quinta fascia l’avversario peggiore si chiama Azerbaijan, squadra quarta agli ultimi Europei (in casa) trascinata dall’oppostone Rahimova in grado di segnare valanghe di punti. Il Canada di Marcello Abbondanza ci potrebbe andare anche bene, il sorteggio perfetto vorrebbe una tra Camerun e Kazakhstan.

Difficile invece individuare dei pericolosi concreti dalla sesta fascia. Cuba non è certamente quella dei tempi d’oro, il Messico ha in Samantha Bricio (Conegliano) la sua stella ma non può impensierire le big, Kenya e Trinidad & Tobago (alla prima partecipazione) sono indubbiamente le formazioni peggiori presenti a questi Mondiali.

 

Questi i gironi già definiti dei Mondiali 2018 di volley femminile e le fasce per il sorteggio:

POOL A: Giappone, Paesi Bassi

POOL B: Cina, Italia

POOL C: USA, Russia

POOL D: Serbia, Brasile

 

TERZA FASCIA: Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Argentina, Turchia

QUARTA FASCIA: Germania, Porto Rico, Thailandia, Bulgaria

QUINTA FASCIA: Camerun, Canada, Kazakhstan, Azerbaijan

SESTA FASCIA: Cuba, Messico, Kenya, Trinidad & Tobago

 





(foto FIVB)
Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità