Pallavolo
Volley, Mondiale per Club 2017 – Civitanova per sognare: sfida al Belchatow di Piazza, ultimo passo verso la Finale!
Civitanova è pronta per l’appuntamento con la storia: i Campioni d’Italia, questa sera (ore 20.30), affronteranno il PGE Skra Belchatow nella semifinale del Mondiale per Club 2017 di volley maschile. La Lube, alla sua prima partecipazione a una rassegna iridata, è riuscita subito a staccare il biglietto per la Final Four dopo aver vinto un girone complicatissimo con un percorso netto: 3-0 secco al Sada Cruzeiro Campione in carica, soffertissimo successo al tie-break contro lo ZAKSA poi eliminato, chiusura con il match in totale controllo contro il Sarmayeh Teheran.
Ora l’asticella si alza per una partita da dentro o fuori assolutamente da non sbagliare se bisognerà scendere in campo anche domani nell’atto conclusivo del torneo contro la vincente di Cruzeiro-Zenit Kazan (rivincita delle ultime due finali, questa volta la corazzata russa vincitrice della Champions League sembra partire avvantaggiata nella semifinale in programma alle ore 20.30). Civitanova ha messo in mostra tutto il suo repertorio nelle tre precedenti sfide: forza straripante al debutto con i brasiliani, grande tenacia contro i padroni di casa rimontandoli da 1-2 e 13-16, controllo contro gli iraniani per blindare il primo posto nel girone e garantirsi lo scontro contro un avversario assolutamente alla portata.
Il PGE Skra Belchatow, giovedì sera massacrato dallo Zenit Kazan, è guidato da Roberto Piazza che dopo l’ultima deludente stagione a Modena è migrato in Polonia: in campionato sta soffrendo lo strapotere dello ZAKSA, la rosa è tecnicamente meno importante rispetto a quella della Lube ma avranno dalla loro tutto il calorosissimo pubblico di Cracovia, un ambiente caldo e ostile che potrebbe creare qualche grattacapo a Civitanova. I cucinieri, in testa al campionato (in attesa di Perugia-Modena, in programma domenica pomeriggio), se la dovranno vedere contro una squadra comunque ben quadrata e ben disposta in campo anche se sicuramente soffrirà il potenziale offensivo dei marchigiani. Gli uomini da tenere in maggiore considerazione sono l’opposto Marusz Wlazly, i marteli Milad Ebadipour e Nikolay Penchev, ma non va sottovalutata l’esperienza di centrali come Srecko Lisinac e Karol Klos.
Medei spera di recuperare capitan Dragan Stankovic, centrale infortunatosi nel corso del terzo set contro il Sada, e il martello Taylor Sander che ha risentito di un’infiammazione all’anca dopo la sfida allo ZAKSA. Nel caso sono prontissimi i sostituiti Davide Candellaro e Jiri Kovar. La Lube si affiderà soprattutto alla classe di Osmany Juantorena e alle bordate di Tsvetan Sokolov, gli uomini chiamati a trascinare l’intera formazione insieme alla bella regia di Micah Christenson che sta disputando un ottimo torneo al pari del libero Jenia Grebennikov e del centrale Enrico Cester. La partita si potrebbe decidere con un buon servizio oltre che con la forza offensiva dichiarata dei Campioni d’Italia.