Pallavolo
Volley, Nations League 2018 – Tutto il calendario dell’Italia: le partite degli azzurri. Date e programma, avversari e novità
Il calendario della Nations League 2018 di volley deve ancora essere ufficializzato e comunicato dalla FIVB ma possiamo fornirvi delle anticipazioni in attesa che la Federazione Internazionale riveli tutti i dettagli della nuova competizione di pallavolo che sostituirà le vecchie World League e Grand Prix. Cambia il format, più partite, più settimane di gare. Diamo uno sguardo dettagliato in casa Italia.
MASCHILE:
La Nazionale di Chicco Blengini incomincerà la propria avventura in Serbia: nella tana dei maestri slavi, gli azzurri affronteranno i padroni di casa, la Germania di Andrea Giani reduce dall’argento agli Europei e soprattutto il Brasile Campione Olimpico. Un avvio di fuoco previsto per il weekend del 25-27 maggio.
A quel punto i nostri ragazzi sono attesi da tre lunghissime trasferte lontane dall’Europa, viaggi chilometrici e fusi orari da attraversare che sicuramente non ci semplificheranno la vita. Si riparte dall’Argentina (1-3 giugno) per affrontare l’Albiceleste di Julio Velasco, l’ostico Iran e la rivelazione Canada. Immediato trasferimento in Giappone (8-10 giugno) dove ci attendono proprio i nipponici, la Bulgaria di Sokolov e la Polonia Campione del Mondo. Il tour de force si concluderà in Corea del Sud (15-17 giugno) in quello che dovrebbe essere il weekend più agevole contro Australia, Cina e i padroni di casa.
La chiusura il 22-24 giugno e finalmente giocheremo in casa: il pubblico potrà sostenere la Nazionale contro USA, Francia e Russia. Si dovrebbe giocare a Modena ma attendiamo conferme. Come si è potuto evincere, ogni squadra giocherà una e una sola volta contro ciascuna delle altre 15 partecipanti, si formerà una classifica generale: le prime cinque si qualificheranno alla Final Six insieme al Paese organizzatore (finale prevista per l’8 luglio, sede ancora da definire).
FEMMINILE:
Qui siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione: non si gioca più durante il weekend ma in piena settimana, da martedì a giovedì. In questo modo non ci saranno concomitanze con il torneo maschile. L’Italia incomincerà la propria avventura negli USA: dal 15 al 17 maggio sfideremo gli USA Campioni del Mondo, l’ostica Turchia di Guidetti e l’arrembante Polonia.
Dovremo attraversare il Pacifico per trasferirci in Corea del Sud dove incroceremo la fortissima Russia, le padrone di casa della stella Kim e la non imbattibile Germania (22-24 maggio). Rimaniamo in Asia, piccolo viaggio verso la Cina per sfidare le Campionesse Olimpiche, il temibile Giappone e l’Argentina (29-31 maggio).
Gli ultimi due blocchi di gare sono ancora senza sede definita, sicuramente uno sarà in Italia: prima Serbia, Olanda e Repubblica Dominicana (5-7 giugno) poi Thailandia, Brasile, Belgio (12-14 giugno). Ogni squadra giocherà una e una sola volta contro ciascuna delle altre 15 partecipanti, si formerà una classifica generale: le prime cinque si qualificheranno alla Final Six insieme al Paese organizzatore (finale prevista per il 1° luglio, sede ancora da definire).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter