Formula 1
24 Ore Dayona 2018 – Filipe Albuquerque in trionfo sulla Cadillac! Alonso in difficoltà chiude 38°. Italia in festa con Bortolotti
La Cadillac numero 5 pilotata da Filipe Albuquerque ha vinto la 24 Ore di Datyona, la corsa di durata per eccellenza su suolo statunitense. La vettura di produzione statunitense ha dominato la competizione già dalla nottata italiana e con il passare del tempo è riuscita a fare la differenza sugli immediati avversari, guidati dalla Cadillac numero 31 di Stuart Middleton che è giunta con 1:10.544 di ritardo. Una memorabile doppietta per la casa di Detroit che ha così fatto il bis dopo il trionfo dello scorso anno (c’era anche Max Angelelli), secondo sigillo di tutti i tempi nella Grand American.
Le due Cadillac hanno percorso 808 giri al pari della Oreca di Colin Braun, prima LMP2 giunta al traguardo con 1:32 di ritardo dal vincitore. Fernando Alonso non è riuscito a realizzare il sogno, la sua Ligier si è infatti dovuta accontentare della 38esima posizione, gravato di problemi ai freni sul finire della nottata statunitense. Niente da fare per il due volte Campione del Mondo di Formula Uno che cercava un test sul circuito nordamericano in vista della 24 Ore di Le Mans, suo prossimo obiettivo verso la Tripla Corona. L’Italia festeggia con un fantastico Mirko Bortolotti, pilota trentino che a bordo della Lamborghini Huracan GT3 ha trionfato nella categoria GTD battendo la Acura di Alvaro Parente e l’altra Lamborghini di Andrea Caldarelli.