Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018: Cilic sfida la sorpresa Edmund, big match Halep-Kerber per centrare la finale

Pubblicato

il

Ci si avvia alla stretta finale nel primo Major dell’anno ed è tempo di semifinali a Melbourne (Australia) con in palio due posti per l’atto conclusivo del tabellone maschile e femminile. In programma tre incontri nel main draw dei singolari e tutti con esito non scontato.

Tra gli uomini il croato Marin Cilic ed il britannico Kyle Edmund daranno vita al match di chiusura sulla Rod Laver Arena e l’incertezza regna sovrana. Senza guardare troppo la classifica che sorride allo slavo (testa di serie n.6), l’incontro è equilibrato. Quanto messo in mostra dal 23enne nato a Johannesburg è degno di nota. La sua combinazione servizio-dritto è ormai rinomata e soprattutto quest’ultimo colpo si è rivelato determinante nello sviluppo dei propri confronti. Un giocatore cresciuto moltissimo nell’ultimo periodo e se la Gran Bretagna piangeva per l’infortunio di Andy Murray, può sorridere ora per aver trovato un tennista dalle indubbie qualità messe in mostra in maniera evidente contro Grigor Dimitrov (testa di serie n.3) nei quarti di finale. Dall’altra parte della rete, però, ci sarà un Cilic in grande spolvero. La vittoria su Nadal, pur agevolata dal problema fisico occorso allo spagnolo, ha messo in luce un giocatore molto quadrato, forte nel fondamentale della battuta ed abile da fondo da qualsiasi posizione. Una forma che, per certi versi, ricorda il Cilic del 2014, trionfante agli US Open. Ne vedremo delle belle.

Sul versante femminile in scena tutte e due le semifinali e senza dubbio il confronto tra la rumena Simona Halep e la tedesca Angelique Kerber è quello che attira più l’attenzione. La n.1 del mondo, reduce dalla bella vittoria contro la ceca Karolina Pliskova, arriva all’appuntamento molto convinta dei propri mezzi e del proprio tennis. L’essere ‘sopravvissuta’ al terzo turno contro l’americana Lauren Davis (vittoria al terzo set 15-13) ha dato una spinta ulteriore alla giocatrice di Constanta. Tuttavia, anche la Kerber è in un momento altrettanto felice. Dominante contro Madison Keys, la teutonica ha tutte le intenzioni di arrivare fino in fondo e replicare il trionfo del 2016. La qualità del suo gioco non è così distante e lo status fisico sembra essere eccellente. Ci sono tutti i presupposti per assistere ad una grande partita.

E poi il confronto tra la sorpresa belga Elise Mertens e la danese Caroline Wozniacki coi favori del pronostico tutti per quest’ultima. Essendo stata anche lei vicina all’eliminazione nel 2° round contro la croata Jana Fett, l’ex n.1 del ranking ha inanellato match positivo ma contro la Mertens, sorprendentemente vittoriosa contro l’ucraina Elisa Svitolina, servirà maggior continuità di gioco. La 22enne di Leuven, dotata di un tennis molto regolare, non sarà ostacolo facile da superare per la danese e pertanto lo score finale potrebbe essere diverso da quello atteso.

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Australian Open 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità