Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018: i 100 tornei, il numero uno ed il Grande Slam. Sogni e traguardi futuri di Roger Federer

Pubblicato

il

Dopo il trionfo agli Australian Open 2018 e la conquista del ventesimo Slam della carriera, ci sono ancora tre traguardi che Roger Federer potrebbe ancora raggiungere. Due sono ampiamente realizzabili, mentre il terzo è probabilmente un sogno irrealizzabile per l’immenso campione svizzero, che dovrebbe davvero centrare un’impresa leggendaria.

TITOLO N°100 – con il successo in quel di Melbourne, Federer è salito a quota 96 titoli vinti. Un numero semplicemente incredibile, anche perchè ottenuto su 145 finali giocate. Mancano, dunque, ancora quattro titoli per raggiungere la tripla cifra e la sensazione è quella che bisognerà aspettare la stagione dell’erba per arrivare a 100. Infatti Federer dovrebbe tornare in campo solo a fine febbraio sul cemento di Dubai e poi successivamente lo svizzero sarà impegnato nei due Masters 1000 di Indian Wells e Miami. Dopo la parentesi americana, comincia la stagione sul rosso, ma Roger dovrebbe saltarla completamente proprio come lo scorso anno, per presentarsi nuovamente sull’erba. Certo se dovesse vincere Dubai e i due 1000 americani, fare 100 proprio al Roland Garros potrebbe essere una motivazione in più per andare a Parigi

NUMERO UNO – questo è forse il traguardo che Federer può raggiungere più velocemente, anche perchè Nadal continua ad avere problemi fisici. In questo momento lo svizzero è a soli 155 punti dallo spagnolo e molto dipenderà dalla programmazione dei due giocatori. Lo svizzero difende tanti punti, visto che ha vinto sia ad Indian Wells che a Miami nella passata stagione e ripetere la doppietta è davvero molto complicato, anche perchè un certo Novak Djokovic avrebbe un mese ulteriore per migliorare la propria condizione fisica. Dall’altra parte va detto che Nadal non può comunque dormire sonni tranquilli, anche perchè difende la finale a Miami. Sarà dunque una splendida battaglia.

GRANDE SLAM – titolo n°100 e ritornare numero uno sono traguardi fattibili, poi c’è un sogno che tutti i tifosi di Federer sognano, vincere tutti e quattro gli Slam. Il primo in calendario è già in bacheca e a Wimbledon sicuramente Roger è ancora l’uomo da battere. Gli US Open sono ancora troppo lontani ed è difficile fare pronostici e in stagione può davvero succedere di tutto. Resta dunque Parigi, ma il campione elvetico pare ancora intenzionato a saltare completamente tutta la stagione del rosso. Questo, però, appare davvero l’ultimo anno per poter provare a realizzare il Grande Slam. Cosa farà Roger? Giocherà solo il Roland Garros? La tentazione di fare qualcosa di leggendario potrebbe magari convincere il campione di Basilea.

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Australian Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità