Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2018, i precedenti degli italiani: in singolare mai oltre i quarti di finale. Ultima a raggiungerli Flavia Pennetta

Pubblicato

il

Gli Australian Open di tennis storicamente sono stati avari di soddisfazioni in singolare per l’Italia: i rappresentanti azzurri non sono mai andati oltre i quarti di finale in quello che dal 1987 è tornato ad essere il primo Slam stagionale. In campo maschile Andreas Seppi, che si appresta a giocare a Melbourne per la 13a volta in carriera, ha raggiunto per tre volte gli ottavi di finale, nel 2013, nel 2015 e nel 2017, mentre nel 2014 si è fermato al terzo turno. Memorabile la battaglia sportiva dello scorso anno contro l’elvetico Stan Wawrinka, contro cui l’altoatesino ha perso tre tie break, rispettivamente a 2, 4 ed ancora 4, prima di alzare bandiera bianca e rinunciare al sogno dei quarti di finale.

Obiettivo questo, che un solo italiano nell’era Open è riuscito a raggiungere: Cristiano Caratti, nel 1991. L’azzurro superò nei primi due turni, sempre in quattro set, prima la wild card australiana Broderick Dyke, poi lo svedese David Engel. Nei due turni seguenti furono necessari all’azzurro cinque set per andare avanti: al terzo turno contro il lucky loser statunitense Glenn Layendecker ed agli ottavi contro l’olandese Richard Krajicek. Ai quarti a sbarrargli la strada fu lo statunitense Patrick McEnroe, fratello minore di John.

L’anno seguente, edizione in cui si registrò il record di azzurri al via del tabellone principale, ben 9, giunse agli ottavi Omar Camporese, eguagliato da Renzo Furlan nel 1996 e poi da Fabio Fognini nel 2015. Si sono fermati al terzo turno invece lo stesso Camporese nel 1991, Furlan nel 1995 e nel 1997, Stefano Pescosolido nel 1997, così come Andrea Gaudenzi nel 1998 e Gianluca Pozzi nel 1999.

Meglio hanno fatto le donne: quattro volte le azzurre hanno centrato i quarti di finale, e ben 11 gli ottavi. Sono passati ormai 16 anni da quando, nel 2002 Adriana Serra Zanetti riuscì per prima ad essere tra le migliori otto mettendo in riga, nell’ordine, l’iberica Virginia Ruano Pascual, la statunitense Amy Frazier, la connazionale Silvia Farina e la slovacca Martina Suchá, prima di arrendersi all’elvetica Martina Hingis. Nel 2011 ci riuscì anche Francesca Schiavone, battendo l’iberica Arantxa Parra Santonja, la canadese Rebecca Marino, la rumena Monica Niculescu e la russa Svetlana Kuznetsova, prima di arrendersi alla danese Caroline Wozniacki, all’epoca numero uno al mondo.

L’anno seguente è stata la volta di Sara Errani, che si è fermata al cospetto della numero due, la ceca Petra Kvitova, dopo aver eliminato due russe, Valerija Savinych e Nadja Petrova, la rumena Sorana Cîrstea e la cinese Zheng Jie. Nel 2014, infine, è riuscita nell’impresa Flavia Pennetta, fermata dalla cinese Li Na dopo aver battuto la rumena Alexandra Cadanțu, la portoricana Mónica Puig, e le due tedesche Mona Barthel e, soprattutto, Angelique Kerber.

Agli ottavi di finale sono giunte invece Daniela Marzano nel lontano 1977, Raffaella Reggi nel 1989 e nel 1990, Rita Grande nel 2001 e nel 2002, Mara Santangelo nel 2004, quando, da qualificata, cedette soltanto alla numero uno mondiale, la belga Justine Henin, Silvia Farina nel 2004 e nel 2005, Schiavone nel 2006 e nel 2010, e Pennetta nel 2011.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per  iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook SuperTennis

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL TENNIS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità