Senza categoria

Australian Open 2018: i risultati di oggi del tabellone femminile (17 gennaio). Wozniacki si salva al terzo, avanzano anche Svitolina e Ostapenko. Bencic ko!

Pubblicato

il

Terza giornata degli Australian Open 2018. Quest’oggi sono scese in campo le giocatrici della parte bassa del tabellone femminile per i match di secondo turno. È stata ad un passo dal baratro Caroline Wozniacki, testa di serie numero 2. La danese ha avuto notevoli difficoltà contro la croata Jana Fett. Discontinua e fallosa, ha commesso molti errori ma dopo aver perso il primo set 6-3 è riuscita comunque a riequilibrare i conti nel secondo, vinto 6-2. Nel terzo, poi, Fett è volata fino al 5-1 e 40-15 sul suo servizio: la 21enne, però, non è riuscita a sfruttare i due match point, lasciando strada al recupero di Wozniacki, risalita fino al 7-5 finale con un parziale di sei giochi consecutivi. Tirando un bel sospiro di sollievo a fine match.

Si è salvata al terzo set, ma con meno patemi, anche la testa di serie numero 3 Elina Svitolina. L’ucraina ci ha messo un po’ a mettersi in moto e dopo un primo set falloso ceduto 6-4 alla russa Katerina Siniakova, ha cominciato a macinare gioco e vincenti, risalendo con un netto 6-2 6-1. Per lei ora ci sarà la sorpresa del torneo, la connazionale Marta Kostyuk, che ha eliminato in due set la wild card australiana Olivia Rogowska. Un talentino di soli 15 anni che può contare nel suo staff su Ivan Ljubicic, coach di Roger Federer.

Terzo set anche per Jelena Ostapenko, contro la cinese Duan Yingying. Un match con parecchi errori da ambo le parti, vinto dalla lettone 6-4 al parziale decisivo, riuscendo a limitare gli sbagli nel momento clou. La testa di serie numero 7 se la vedrà con l’estone Anett Kontaveit al terzo turno, vincitrice al terzo set del match con la tedesca Mona Barthel. Ha lasciato la compagnia, invece, Belinda Bencic. La svizzera, dopo aver portato a casa lo scalpo di Venus Williams due giorni fa, ha ceduto in maniera netta e sorprendente contro Luksika Kumkhum, numero 124 del ranking WTA e proveniente dalle qualificazioni. Un match dominato dalla giovane thailandese, contro una Bencic inerme, innervositasi con l’andare dell’incontro fino alla resa 6-1 6-3.

Quest’oggi hanno salutato ben quattro teste di serie. La russa Anastasia Pavlyuchenkova (numero 15 del seeding), ha perso in maniera netta 6-2 6-3 contro l’ucraina Katerina Bondarenko. Sconfitta in due set anche per un’altra russa, Daria Kasatkina (numero 22), 7-6 6-2 contro la polacca Magda Linette. A sorprendere di più, però, è stata la debacle della tedesca Julia Goerges (numero 12), che ha sì affrontato una giocatrice insidiosa come la francese Alizé Cornet, ma si presentava a Melbourne sulla scia di tre tornei vinti tra fine 2017 e inizio 2018. La transalpina, però, è stata impeccabile, giocando in maniera ordinata, concedendo pochissimo e mettendo in crisi la Goerges, scioltasi nel giro di due set. Ha salutato il torneo, infine, anche la testa di serie numero 23, l’australiana Daria Gavrilova: dopo essere volata sul 5-0 nel primo set, è letteralmente crollata, sprecando otto set point e subendo sette game consecutivi contro Elise Mertens. La belga ha confermato il suo ottimo momento di forma (ha vinto a Hobert la scorsa settimana) ed è volata alla vittoria vincendo 6-3 il secondo set.

I risultati del tabellone femminile di mercoledì 17 gennaio

[Q] L. Kumkhum b. B. Bencic 6-1 6-3
P. Martic b. I.C. Begu 6-4 7-6(3)
E. Mertens b. [23] D. Gavrilova 7-5 6-3
A. Cornet b. [12] J. Goerges 6-4 6-3
[Q] D. Allertova b. S. Zhang 6-4 7-6(5)
M. Linette b. [22] D. Kasatkina 7-6(4) 6-2
[Q] M. Kostyuk b. [WC] O. Rogowska 6-3 7-5
[4] E. Svitolina b. K. Siniakova 4-6 6-2 6-1
[7] J. Ostapenko b. Y. Duan 6-3 3-6 6-4
[32] A. Kontaveit b. M. Barthel 6-3 4-6 6-3
K. Kanepi b. M. Puig 6-4 6-3
C. Suarez Navarro b. T. Babos 6-4 2-6 6-2
K. Bondarenko b. [15] A. Pavlyuchenkova 6-2 6-3
[19] M. Rybarikova b. K. Flipkens 6-4 0-6 6-2
[30] K. Bertens b. N. Gibbs 7-6(3) 6-0
[2] C. Wozniacki b. J. Fett 3-6 6-2 7-5

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter WTA

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version