Senza categoria

Australian Open 2018: i risultati di oggi del tabellone maschile (21 gennaio): Nadal e Cilic ai quarti di finale, Dimitrov affonda Kyrgios, Seppi saluta Melbourne

Pubblicato

il

Settima giornata di questi Australian Open 2018 dedicata ai primi quattro incontri degli ottavi di finale del tabellone maschile. Andiamo a raccontarvi quanto accaduto.

SOFFERENZA NADAL – Missione compiuta per Rafa ma vittoria sudata non solo per il caldo. Il merito è tutto dell’argentino Diego Schwartzman, n.26 del mondo, che quest’oggi ha sciorinato contro il n.1 del mondo una prestazione di livello mettendo in difficoltà, a tratti, il più titolato avversario. Il sudamericano, infatti, è stato il primo a strappare un set al maiorchino, nel torneo, avendo delle chance per andare ben oltre i 4 set disputati. Il 6-3 6-7 6-3 6-3 descrive in parte il livello della partita nella Rod Laver Arena ma dà ragione al fenomeno di Manacor che, ai quarti di finale, se la vedrà con il croato Marin Cilic impostosi anch’egli in quattro frazioni contro l’iberico Pablo Carreno Busta. 6-7 6-3 7-6 7-6 per il n.6 del mondo, dimostratosi estremamente freddo nelle fasi concitate del match, esprimendo il meglio negli ultimi due tie-break. Cilic raggiunge così i quarti di finale per la seconda volta in carriera (nel 2010 arrivò fino alle semifinali). Di sicuro, aver visto così impegnato Nadal nel suo incontro, non sarà dispiaciuto così tanto al vincitore degli Us Open 2014.

TERMINA IL SOGNO DI SEPPI – Restano un tabù i quarti di finale per il nostro Andreas Seppi. L’azzurro, per la quarta volta (nella sua storia tennistica) agli ottavi nel Major australiano si è dovuto arrendere al giovane britannico Kyle Edmund, n.49 del mondo. 6-7 7-5 6-2 6-3 lo score finale di un confronto nel quale Seppi, quando ha avuto risorse fisiche all’altezza, ha contrastato ottimamente il gioco potente del proprio avversario. Tuttavia, dal terzo gioco del 2° set, l’inerzia della partita è mutata ed il dritto devastante di Edmund ha fatto la differenza non dando scampo all’altoatesino.

IL GRAFFIO DI DIMITROV – Ad affrontare il tennista di “Sua Maestà”,sarà il bulgaro Grigor Dimitrov (n.3 del mondo) che ha piegato l’idolo di casa Nick Kyrgios (n.17 del ranking) con il punteggio di 7-6 7-6 4-6 7-6 in tre ore e 30 minuti di partita. Un match di un’intensità agonistica incredibile in cui si sono contrapposti la grande pulizia tecnica del bulgaro e l’estro dell’australiano. Una partita che ha premiato, alla distanza, Dimitrov, lucido quasi sempre nei punti più importanti del confronto, riuscendo a comprendere quando era il momento di affondare il colpo contro un tennista capace di 36 ace.

 

RISULTATI OTTAVI DI FINALE – TABELLONE MASCHILE AUSTRALIAN OPEN 2018

Rod Laver Arena
NADAL, Rafael (ESP) [1] vs SCHWARTZMAN, Diego (ARG) [24] 3-1 (6-3 6-7 6-3 6-3)
DIMITROV, Grigor (BUL) [3] vs KYRGIOS, Nick (AUS) [17] 3-1 (7-6 7-6 4-6 7-6)

Margaret Court Arena
CARRENO BUSTA, Pablo (ESP) [10] vs CILIC, Marin (CRO) [6]  1-3 (7-6, 3-6, 6-7, 6-7)

Hisense Arena
EDMUND, Kyle (GBR) vs SEPPI, Andreas (ITA) 3-1 (6-7 7-5 6-2 6-3)

 





 

CLICCA PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Australian Open

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version