Basket
Basket, Champions League 2018: scontri diretti fondamentali per Sassari e Avellino
La Champions League di basket 2017-2018 ha superato la boa di metà competizione, almeno per quanto riguarda la stagione regolare: ormai le varie squadre sanno di non poter più sbagliare da qui in avanti per poter accedere ai playoff. Per farlo, bisogna rimanere nelle prime quattro classificate del proprio girone al termine di questa fase.
In questo senso, la partita di domani sera del Banco di Sardegna Sassari sarà fondamentale: al Palaserradimigni, infatti, arriva l’Ucam Murcia, squadra che al momento precede la Dinamo in classifica con un solo punto di vantaggio. La squadra sarda, per ora, è al quinto posto, mentre gli iberici occupano l’ultima piazza disponibile per superare il turno. Una sconfitta, per la Dinamo, potrebbe avere conseguenze pesantissime, mentre un successo potrebbe riportarla alla pari della squadra avversaria per giocarsi tutto nelle ultime partite del girone. All’andata Sassari si è imposta 83-78 in trasferta, in una partita tirata in cui però ha dimostrato di poter vincere. Il Murcia, in ogni caso, viene da tre vittorie consecutive in Champions: per Sassari sarà essenziale fermare l’avanzata degli spagnoli perché Oldenburg e Pinar Karsiyaka sono più lontane e più difficili da andare a prendere. Dal punto di vista offensivo gli ospiti fanno leva sulla vena realizzativa di Oleson, che è poco sotto i 15 punti di media in Europa, e possono contare su un ottimo rimbalzista come Solo, che viaggia a 8 di media. Palla a due prevista per le 20.30.
Sempre domani sera scenderà in campo anche la Sidigas Avellino, che affronterà a sua volta un match di fondamentale importanza. Al momento occupa la quarta posizione, ma la condivide con altre due squadre: una di questa è l’Oostende, che ospiterà la Scandone per il decimo turno di regular season al Versluys Dôme. La squadra belga, come detto, in classifica ha gli stessi punti di Avellino e questo si annuncia come un vero e proprio scontro diretto, in grado se non di decidere quantomeno di indirizzare il futuro di entrambe le squadre in Champions League. Nell’ultima edizione, una vittoria a testa per le due squadre, mentre nel match di andata Avellino si è imposta 66-57: un ulteriore successo sposterebbe gli equilibri anche nel conto degli scontri diretti oltre che per quanto riguarda la classifica contingente. Le due squadre hanno statistiche simili, ma Avellino ha qualcosa in più sulla gestione dell’attacco, con più assist e meno palle perse nel computo totale. Attenzione, però, alla panchina della squadra belga, che può fare male. Difficile trovare un giocatore di punta in una squadra che può portare tanti uomini in doppia cifra con una certa costanza, ma una spina importante nel fianco essere Jekiri, abilissimo nel raccogliere rimbalzi offensivi. Anche questa partita si disputerà domani sera alle 20.30.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Credit: Ciamillo