Basket

Basket, Eurolega 2018: l’Olimpia Milano sfonda i 100 punti e torna alla vittoria

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano torna a vincere in Eurolega. È una grande serata al Forum per la squadra di Simone Pianigiani, che è capace di sfondare anche il muro dei 100 punti e superare 101-87 gli spagnoli dell’Unicaja Malaga. Una vittoria importante per il morale (Milano era reduce da tre ko consecutivi) e anche un po’ per la classifica, con l’Olimpia che resta sempre in fondo a pari punti con l’Efes, ma più vicina ad altre avversarie dirette come Barcellona e Valencia.

Una serata da incorniciare anche per la prestazione al tiro di Milano, che tira con il 62% da tre punti (15/24). Grande protagonista di questa prova balistica Andrew Goudelock, che chiude il suo match con 18 punti (sei triple). Ottima partita anche per Mindaugas Kuzminskas e Vladimir Micov, che mettono a referto rispettivamente 17 e 16 punti. In casa Malaga invece non bastano i 22 punti di Nedovic, top scorer del match.

Inizio difficile per Milano, che subisce subito due comodi canestri di Malaga, ma ci pensa Goudelock a sbloccare l’attacco milanese. Le due triple dell’ex Lakers e l’ottimo impatto di Kuzminskas permettono all’Olimpia di toccare anche il +12 (20-8). Malaga prova a reagire con Nedovic, ma è ancora il lituano a fare la differenza in attacco per Milano e la penetrazione vincente di Jerrells praticamente sulla sirena chiude un quarto positivo per la squadra di Pianigiani (31-22).

Anche nel secondo periodo è una buona Milano e con le bombe di M’Baye e Bertans conserva la doppia cifra di vantaggio. Nedovic suona la carica per l’Unicaja e anche Shermadini lavora bene sotto canestro. Il risultato è: spagnoli sul -5 (44-39) a tre minuti dall’intervallo. Milano è in difficoltà, ma due triple consecutive di Goudelock ridanno respiro ai padroni di casa. Proprio sull’ultima azione del secondo quarto l’americano sbaglia la tripla e sul rimbalzo viene innescato McCollum, che proprio sulla sirena brucia la retina e fima il -6 con cui si va negli spogliatoi (50-44).

Rientro in campo da incubo per i meneghini, che subiscono subito un parziale di 7-0. Il Forum comincia a intravedere i fantasmi dell’ennesimo crollo mentale milanese ed invece gli incubi vengono scacciati dalla tripla di Micov e dal gioco da tre punti di Kuzminskas. In casa Malaga si scatena Brooks, che firma addirittura 12 punti consecutivi per la sua squadra, ma l’Olimpia ha la forza di reggere grazie ancora al lituano e a delle belle giocate di Theodore, chiudendo avanti 79-71.

Jerrells firma subito la tripla e Milano torna sulla doppia cifra di vantaggio. Sembra essere un ultimo quarto in controllo per l’Olimpia, ma alcuni brutti attacchi permettono agli spagnoli di tornare sotto con Nedovic che firma il -5. La formazione di casa, però, ha un Goudelock scatenato da tre punti e la bomba dell’americano scuote la squadra e il Forum si accende. Gudaitis trova canestri preziosi e poi prima Theodore e poi Kuzminskas e Micov mettono i canestri della sicurezza e che rompono il muro dei 100 punti.

Questo il tabellino della partita

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – UNICAJA MALAGA 101-87 (31-22; 19-22; 29-27; 22-16)

Milano: Goudelock 18, Micov 16, Kalnietis, Tarczewski 7, Kuzminskas 17, Cinciarini, Cusin, M’Baye 10, Theodore 14, Bertans 5, Jerrells 8, Gudaitis 6

Malaga: Okouo, McCallum 3, Soluade 7, Diaz 3, Diez 3, Milosavljevic 2, Nedovic 22, Shermadini 6, Waczynski 5, Brooks 19, Augustine 12, Suarez 5

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version