Basket
Basket femminile, Eurolega 2018: il Famila Schio passeggia contro il Montpellier. Qualificazione più vicina
Torna alla vittoria il Famila Schio nel dodicesimo turno della regular season dell’Eurolega. La squadra italiana è uscita vittoriosa dalla trasferta in Francia contro il Montpellier, battuto per 75-56 grazie ad un gran secondo tempo delle ragazze di Pierre Vincent. Le orange non hanno certo disputato la miglior partita della loro stagione, ma contava vincere, per avvicinare il passaggio del turno: mancano due partite alla fine e Schio può contare su una vittoria di vantaggio nei confronti delle spagnole del Perfumerias Avenida, che all’ultima giornata giocheranno il decisivo scontro diretto in casa.
Prive di Cecilia Zandalasini, fermata da un problema muscolare, le ospiti sono entrate in campo decise a centrare la vittoria, ma gli sforzi iniziali non sono bastati. Montpellier, infatti, senza l’ex Giorgia Sottana che ad inizio settimana è volata in Turchia, al Fenerbahce, è riuscito a rimanere in partita grazie a Mané e Little. Dopo il 13-10 del primo quarto, le francesi, in totale fiducia, hanno provato anche la fuga, prima di essere riprese da Yacoubou (18 punti) e Macchi. Nel finale di tempo, però, è finalmente emersa la maggiore qualità di Schio: Gatti, Yacoubou e Dotto (12 punti) hanno confezionato il 10-2 che ha mandato le squadre al riposo lungo sul 27-34.
Un margine che si è allargato al ritorno in campo, fino al 34-50. Le ospiti hanno così potuto mettersi in controllo, nonostante il Montpellier abbia continuato a provarci. Ad ogni tentativo di rientro, però, è arrivata puntuale l’accelerate delle ospiti. Come all’inizio del quarto periodo, quando è arrivato un parziale di 13-2 che ha spaccato definitivamente la partita, facendo arrivare il Famila sul +20 (47-67), con Tagliamento e Macchi sugli scudi. Da lì in poi è stato puro garbage time fino al finale 56-75. Schio può così raccogliere due punti importantissimi per il prosieguo della sua avventura europea.
Il tabellino
BLMA Montpellier – Famila Schio 56-75 (13-10, 14-24, 14-16, 15-25)
Montpellier: Delaruelle, Lardy 2, Ferranet, Alcoverro, Little 16, Mané, 11 Sacko 6, Kone 4, Hurt 11, Bar 4, Bernies 2
Schio: Yacoubou 18, Gatti 6, Miyem 8, Tagliamento 7, Anderson 5, Masciadri 3, Hruscakova 8, Ngo Djock, Dotto 12, Macchi 8
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo