Basket
Basket femminile, Qualificazioni Europei 2019: le convocate dell’Italia per le sfide a Svezia e Macedonia
Il CT dell’Italia di basket femminile Marco Crespi ha diramato oggi l’elenco delle 24 atlete che prenderanno parte agli impegni della seconda finestra delle Qualificazioni agli Europei del 2019. La Nazionale scenderà in campo per due partite: sabato 10 febbraio c’è la sfida in trasferta contro la Svezia (ore 15.30), mercoledì 14, invece, l’impegno casalingo a Pavia contro la Macedonia (ore 18.30).
Le convocate dell’Italia per le sfide a Svezia e Macedonia
Olbis Andre
Valeria Battisodo
Debora Carangelo
Giulia Ciavarella
Sabrina Cinili
Chiara Consolini
Martina Crippa
Valeria De Pretto
Caterina Dotto
Francesca Dotto
Elisa Ercoli
Martina Fassina
Marcella Filippi
Alessandra Formica
Valentina Gatti
Gaia Gorini
Martina Kacerik
Jasmine Keys
Raffaella Masciadri
Giuditta Nicolodi
Elisa Penna
Giorgia Sottana
Federica Tognalini
Cecilia Zandalasini
Poche novità tra le convocate. C’è lo zoccolo duro che ha guidato l’Italia agli scorsi Europei, capeggiato dal capitano Raffaella Masciadri, Cecilia Zandalasini e Giorgia Sottana, fresca di passaggio al Fenerbahce, così come sono confermate le giovani Martina Kacerik, Olbis André, Elisa Penna e Jasmine Keys. Da segnalare, poi, i ritorni di Elisa Ercoli, Valentina Gatti, Marcella Filippi, Martina Fassina e Caterina Dotto.
Una rosa allargata di 24 nomi, tra i quali il CT selezionerà le 12 che comporranno il roster per la doppia sfida decisiva. L’Italia, infatti, ha chiuso con una vittoria (in Macedonia) ed una sconfitta (in casa contro la Croazia) la prima finestra di novembre ed ora si trova costretta ad inseguire. La prima sfida di febbraio sarà fondamentale, dovendo affrontare in trasferta la Svezia, capolista ed imbattuta. Un crocevia fondamentale: a qualificarsi agli Europei del 2019 (che a loro volta qualificheranno per Tokyo 2020) saranno solo le prime classificate degli otto gironi (più le sei migliori seconde).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo