Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2018: i migliori italiani della 15a giornata. Christian Burns devastante! Polonara e Filloy certezze, bene i giovani Fontecchio e Okeke

Pubblicato

il

La 15a giornata della Serie A di basket ha emesso i suoi verdetti. Si tratta dell’ultimo turno del girone d’andata, quello che ha di conseguenza definito le otto partecipanti ed il tabellone della Final Eight di Coppa Italia. Avellino sarà la testa di serie numero 1 davanti a Brescia e Milano. Cantù, Virtus Bologna e Cremona hanno strappato l’accesso proprio in questo weekend. Come ogni lunedì, diamo uno sguardo ai migliori italiani della giornata.

Ariel Filloy – La Sidigas Avellino prosegue la sua marcia in vetta alla classifica e per la prima volta nella sua storia è campione d’inverno. Nella vittoria degli irpini sul difficile campo di Trento c’è ovviamente anche il contributo dell’italo-argentino, autore di 18 punti in 28 minuti (5/7 due, 2/4 tre). Il play dà come al solito un prezioso contributo nelle fasi delicate del match, sia in difesa, ma soprattutto in attacco, dove non lesina mai responsabilità.

Achille Polonara – Sassari è la grande delusa della 15a giornata. La sconfitta della Dinamo sul campo di Pesaro è costata un posto tra le prime otto. È stato un match duro, sul filo dell’equilibrio, in cui si è fatto vedere PolonAir, che in Sardegna sta ritrovando la sua dimensione. L’italiano è stato chiave soprattutto nel tentativo di allungo ad inizio terzo periodo, chiudendo alla fine in doppia doppia da 18 punti (3/4 due, 4/7 tre) e 10 rimbalzi

Filippo Baldi Rossi – Successo chiave della Virtus Bologna, che è così rientrata tra le prime otto vincendo il match casalingo con Reggio Emilia. Sul trionfo c’è anche il marchio di Baldi Rossi, protagonista di 14 punti in 20 minuti (3/5 da due, 2/4 da tre), condensati soprattutto nel terzo quarto, quando la Virtus ha concretizzato l’aggancio dopo il difficile avvio. Un bel contributo per il giocatore da poco arrivato da Trento.

Simone Fontecchio – Il senso della decisione di andare a Cremona era quello di giocare e potersi mettere in mostra. L’obiettivo è stato raggiunto in pieno nel match di ieri, dove il giovane classe ’95 è stato utile alla causa della Vanoli segnando 13 punti in 26 minuti (2/6 due, 3/5 tre). Sacchetti gli sta dando tanta responsabilità inserendolo nel quintetto e Fontecchio sta rispondendo davvero bene.

Giancarlo Ferrero – Nel disastro della Openjobmetis Varese sono poche le note liete. Tra queste c’è Ferrero, uno dei pochi a salvarsi nella sconfitta contro Torino, la quinta consecutiva con cui i lombardi sono scivolati sul fondo della classifica. Il 29enne realizza 15 punti in 28 minuti (3/4 due, 2/6 tre), che non bastano ad evitare il tracollo e l’ultimo posto in classifica.

David Okeke – Le cifre non sono così eclatanti ma uno dei nomi da menzionare è certamente il suo. Okeke chiude il match contro Varese con 11 punti in 29 minuti (1/2 due, 3/5 tre), con 6 preziosi rimbalzi ed un contributo fatto di tante piccole cose che non vengono conteggiate nel tabellino. Banchi lo inserisce in quintetto ed il giovane 19enne si fa trovare pronto: una bella iniezione di fiducia!

Michele Vitali – Brescia torna a vincere ed è inevitabile che ci sia il marchio di uno dei fratelli Vitali, leader indiscussi della Leonessa. Michele segna 14 punti in 23 minuti (4/6 due, 2/3 tre) uscendo dalla panchina, utilissimi a vincere la resistenza di Pistoia nel momento chiave e ritrovare il successo, grazie al quale la squadra di Andrea Diana sarà testa di serie numero 2 alla Final Eight.

Christian Burns – Chiudiamo questa carrellata con il migliore italiano della giornata, per distacco. Il tabellino dice 24 punti in 37 minuti, con 8/8 due, 1/3 tre, e ben 12 rimbalzi catturati. Un dominio totale da parte di Burns, prezioso come al solito anche nella metà campo difensiva. È lui il principale artefice della vittoria con cui Cantù ha staccato il pass per la Final Eight. La sua prestazione è una bella notizia anche in ottica Nazionale: la finestra di febbraio si avvicina e Burns potrà ricoprire un ruolo di primo piano.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità